Il giorno in cui è iniziata la rivalità tra Magic Johnson e Larry Bird

Il giorno in cui è iniziata la rivalità tra Magic Johnson e Larry Bird
© foto di nba.com

Il 26 marzo 1979, Magic Johnson e Larry Bird portarono ciascuno il proprio college alle finali NCAA per un picco che rimane nella memoria di molti. La leggenda narra che proprio in quell'anno, seguendo il percorso di Indiana State e di Michigan State, fu coniato il termine "March Madness"... Questa partita detiene ancora il record di audience per una partita di basket con il 24% della quota di mercato, ovvero 35 milioni di spettatori.

Larry Bird e Indiana State sono stati in vantaggio solo per pochi minuti. Il tempo impiegato da Jud Heathcote, l'allenatore degli Spartans, per chiamare un timeout. "Abbiamo giocato tutta la stagione per arrivare qui, abbiamo provato il piano di gioco più e più volte e tu sbagli tutto... Ora, fai come ti ho chiesto! Stringi Bird, entra in lui!" gridò.

Michigan State torna in campo con un parziale di 9-1. Quando Jud Heathcote ha scommesso su un big five con Greg Kelser, Magic Johnson, Mike Brkovich, Jay Vincent e Ron Charles, gli Spartans hanno sfoderato il loro basket e hanno continuato a vincere. "Quando hanno iniziato i loro contropiedi quattro contro uno, sapevo che eravamo nei guai. Nessuno ci aveva mai fatto una cosa del genere prima", disse Bobby Heaton, compagno di squadra di Bird. Alla fine gli Spartans vinsero 75-64 e Magic fu eletto MOP (MVP delle Final Four) contro un Larry Bird ostacolato dalla difesa degli Spartans, ma anche da una frattura al pollice. Sarebbe stata la sua unica sconfitta della stagione.

Più tardi, i due uomini avrebbero continuato la loro "rivalità amichevole" con i Celtics e i Lakers, affrontandosi tre volte nelle finali NBA, e oggi, possiamo scrivere che questi due, attraverso la loro rivalità e soprattutto il loro talento, hanno portato l'NBA verso la modernità. È anche l'ultima rivalità ad essere iniziata nella NCAA e continuata nella NBA, anche se Pat Ewing e Hakeem Olajuwon si sono affrontati anche nelle finali NBA. In effetti, c'è stato un prima e un dopo Magic-Bird, e tutto è iniziato al college, nel 1979, il 26 marzo.