NBA - L'In Season Tournament potrebbe condizionare i playoff 2025

NBA - L'In Season Tournament potrebbe condizionare i playoff 2025

Il torneo NBA di metà stagione è stato un successo, con i Lakers che hanno vinto e partite intense, in cui le squadre hanno giocato con impegno particolare. Ma alla fine, a parte il trofeo, i dollari e uno striscione, Los Angeles non ha vinto più nulla per il resto della stagione. LeBron James e i suoi compagni di squadra hanno persino pagato fisicamente e mentalmente questo sforzo per vincere, con settimane complicate dopo.

Tanto che secondo Shams Charania, il Board of Governors della NBA, composto da tutti i proprietari e da Adam Silver, sta pensando a un sistema che potrebbe dare un vantaggio alle squadre che vanno lontano nel torneo. Quali opzioni sono disponibili per i GM? Il primo è che i risultati del torneo sono il primo spareggio tra due squadre. La seconda: che sia il secondo spareggio dopo il record diretto tra le due squadre. Il terzo: un mix dei due, con il torneo come primo spareggio, e poi come terzo o quarto criterio.

Per fare un esempio concreto: Orlando e Indiana hanno chiuso la regular season con lo stesso record (47-35). Dal momento che i Magic hanno battuto i Pacers due volte su tre, hanno avuto lo spareggio. Se la prima opzione fosse stata adottata, dal momento che Indiana aveva raggiunto la finale del torneo a Las Vegas, sarebbero stati Tyrese Haliburton e compagni ad avere il quinto posto nella Eastern Conference. E non più Orlando.