NBA - Quanto vale Victor Wembanyama dopo un solo anno a San Antonio

NBA - Quanto vale Victor Wembanyama dopo un solo anno a San Antonio
© foto di nba.com

Victor Wembanyama ha iniziato la sua carriera professionista nel 2019 per il Nanterre 92 in Francia e da allora ha visto la sua notorietà sbocciare su scala esponenziale. Prima di allora c'è stato il suo debutto con il Nanterre 92 nella Betclick Ligue a 15 anni, un'età incredibilmente giovane per iniziare a giocare a basket professionistico, in cui era riuscito a mettere piede in campo in 22 partite. Era passato all'Asvel della leggenda NBA Tony Parker, ma una lunga serie di infortuni non gli ha permesso di valorizzare in numeri in campo le sue possibilità.

Per non incorrere in altri spiacevoli incidenti, aveva rinunciato all'idea di giocare in EuroLeague trasferendosi ai Metropolitans '92. Sotto la guida di Vincent Collett, l'allenatore della nazionale francese, Wembanyama è diventato il giocatore che i fan dell'NBA si attendevano. Nella stagione 2022-2023, Wembanyama ha tenuto una media di 21.5 punti, 9.5 rimbalzi e 2.2 assist. A 19 anni, ha dominato un campionato di basket professionistico, tra cui due partite di esibizione contro la NBA G League Ignite.

I San Antonio Spurs hanno chiamato Wembanyama con la prima scelta assoluta nel Draft NBA 2023. La scelta lo ha reso il primo giocatore francese come primo assoluto e il secondo europeo dopo Andrea Bargnani. Erede naturale di Tim Duncan e David Robinson, Wemby ha iniziato la sua carriera con il botto, mettendo a segno 15 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e 2 stoppate al suo debutto. Il 29 marzo, Wembanyama è diventato il primo rookie a segnare più di 40 punti e 20 rimbalzi in una partita dai tempi di Shaquille O'Neal nel 1993.

Ciò ha portato il patrimonio netto di Victor Wembanyama nel 2024 a attestarsi a $ 10 milioni, secondo Sportskeeda. Il salario netto del primo anno in NBA è di $12,160,680, e nei tre anni successivi salirà fino a $16,868,246. Wembanyama ha messo insieme già un pool di sponsorizzazioni, e sta iniziando ad essere descritto da Nike e dal soprannome scelto per lui "The Extraterrestrial". Sono stati rilasciati prototipi di una scarpa firmata che si dice progettata dall'intelligenza artificiale e che promette di essere qualcosa che non abbiamo mai visto prima.