NBA - San Antonio Spurs, record di precocità per Josh Primo

NBA - San Antonio Spurs, record di precocità per Josh Primo

Chi è il giocatore più giovane a disputare una partita NBA? Si tratta necessariamente di un giocatore uscito dal liceo, arrivato in NBA senza passare dalla NCAA, e dal 2 novembre 2005 è Andrew Bynum, di soli 18 anni e 6 giorni.

L'ex pivot dei Lakers è davanti a due giocatori scelti nel 1996: Jermaine O'Neal (18 anni e 53 giorni) e Kobe Bryant (18 anni, 72 giorni). Era il momento in cui l'NBA permetteva agli studenti delle superiori di entrare nel Draft.

Ma le regole sono cambiate proprio nel 2005, anno del record di precocità di Andrew Bynum, e da allora è diventato impossibile battere questo record.

Chi ci si è avvicinato di più negli ultimi anni è Giannis Antetokounmpo, 18 anni e 318 giorni all'esordio con i Bucks, ma arrivava dall'Europa. Se si prendono in considerazione i giocatori fuori dal college, il record appartiene a Devin Booker, 18 anni e 363 giorni per i suoi primi passi con i Suns.

Adesso dobbiamo usare l'imperfetto visto che da mercoledì un novellino uscito dal college ha fatto meglio di Devin Booker, ed è Josh Primo, il playmaker degli Spurs. Unico diciottenne della rosa di questa stagione, ha avuto diritto a qualche minuto nel "garbage time" della partita contro i Thunder, e a 18 anni e 300 giorni è diventato così il più giovane collegiale in un campo NBA.

"Ero un pó nervoso. Le mie mani erano sudate", ha detto l'ex playmaker dell'Alabama. “Sono sempre stato un anno o due in anticipo, sia al liceo che all'università. Per me è stato un giorno come un altro".

Dodicesima scelta del Draft, Josh Primo è diventato il 14esimo giocatore più giovane a calpestare un parquet della NBA, e quindi il più giovane nella storia passato attraverso la NCAA. Un mese fa, all'inizio del precampionato, non credeva di essere pronto...

“Ho fatto molti errori. Ero nervoso. Pop mi ha detto di rilassarmi e giocare. Mi ha detto che appartenevo a questo posto. Probabilmente è stato il 3° giorno del camp che ho iniziato ad abituarmici. Ci rendiamo conto che Pop' è un umano come noi. Non devi essere perfetto con lui. È da lì che ho iniziato ad acclimatarmi".