NCAA - A Duke Jon Scheyer prende il posto dell'immenso Mike Krzyzewski

NCAA - A Duke Jon Scheyer prende il posto dell'immenso Mike Krzyzewski

Jon Scheyer sta attualmente vivendo le sue prime settimane come nuovo allenatore del programma di Duke a Durham. A soli 34 anni, colui che ha giocato quattro stagioni per i Blue Devils (2006-2010), prima di entrare nello staff di Coach K. (2014-2022), subentra all'allenatore più vincente della storia della NCAA Mike Krzyzewski (1.202 vittorie) , a capo di uno dei programmi più iconici e famosi del campionato universitario.

Poco più di un mese dopo la sconfitta di Duke contro l'arcirivale North Carolina nelle "Final Four" di "March Madness", il nuovo uomo forte dei Blue Devils ha fornito un aggiornamento, in un'intervista con Jeff Goodman di Stadium , sulle sue prime settimane in questo nuovo ruolo.

In primo luogo, discute i tempi di questa successione, affermando di essere pronto per la sfida che lo attende. “Negli ultimi anni sono cambiate molte cose nel panorama NCAA ed era il momento giusto per cogliere questa opportunità. Certo, bisogna essere pronti” spiega il successore di coach K. “Ma per me non si trattava di ragionare in base a chi ho preso il comando. Perché questa successione è stata preparata per diversi mesi e, soprattutto, è stata preparata per avere successo. Parte dell'eredità dell'allenatore K è lasciare il nostro programma in grado di vincere. Quindi ora è nostro ruolo continuare a costruire, a modo nostro."

Poiché la NCAA è entrata a pieno titolo nell'era del NIL ( Name, Image and Likeness ), che ora consente ai giocatori di firmare accordi di sponsorizzazione, e poiché il portale dei trasferimenti è più affollato che mai, è certo che Mike Krzyzewski, a 75 anni, non lo era davvero in fase con tutti questi sviluppi.

“È un tempo diverso oggi. Affrontiamo molti cambiamenti, ostacoli e opportunità nel basket universitario. E l'allenatore K, infine, non ha mai dovuto preoccuparsi di nulla di tutto ciò in 47 anni."  osserva Jon Scheyer. “Molte persone sembrano dire che se n'è andato al momento giusto. Io, sono incredibilmente entusiasta di questa nuova era e di tutte le problematiche che comporta."

Per la sua prima stagione sulla panchina dei Blue Devils, Jon Scheyer non dovrebbe avere troppi problemi a collezionare vittorie. Duke ha la migliore classe di reclutamento del 2022 nel paese, con tre dei primi dieci giocatori ESPN Top 100 per la classe delle scuole superiori del 2022 (Dereck Lively n. 1, Dariq Whitehead n. 2, Kyle Filipowski n. 7) che indosseranno i Blue Devils maglia a settembre.

Lo stesso vale per la Classe del 2023 , poiché il nuovo allenatore di Duke si è già assicurato gli impegni di quattro giocatori tra i primi 25 della ESPN Top 100: Mackenzie Mgbako (#3), Sean Stewart (#7), Caleb Foster (#22) e Jared McCain (#24).