Olimpiadi donne, l' Australia di Miss Jackson strappa il bronzo alle russe

Fonte: www.pallarancione.it
Lauren Jackson
Lauren Jackson

(Enrico Campana) - Alla sua quarta Olimpiade Lauren Jackson ha battuto il record dei punti totali dei Giochi (567) e offerto un’altra prestazione da regina del basket femminile, con la sua talentuosa allieva al fianco, Elizabeth Cambage. La Jackson, 31 anni, ha segnato un’epoca nel basket femminile, e solo la sconfitta con la sorprendente Francia che gioca per l’oro con gli Stati Uniti, ha impedito all’Australia di battersi per la quarta volta nella semifinale. Ma la bella prova contro le americane in finale, quando nell’aria si fiutava la prima grande sorpresa degli ultimi 20 anni che poi è mancata di un soffio, era già l’annuncio di un bronzo meritato che va ad aggiungersi ai 3 argenti e al mondiale della squadra della Graf, una allenatrice di grande temperamento che ha trasmesso alle sue giocatrici che giocano un basket veloce, determinato,  sicuro in attacco, come dimostrato contro le russe che hanno subito 81 punti e perso la medaglia di bronzo di Pechino.

L’inserimento del motorino americano Becky Hammon, sempre all’altezza della sua fama, non ha dato quel fuoco agonistico che manca alle campionesse d’europa, ormai glamour, tatuate, ma mai aggressive e convinte della loro forza e il potenziale fisico.

Punteggio 83-76, parziali di 17-16, 21-14, 19-13, 26-31, troppo tardi le russe hanno reagito ma la Jackson non ha mancato un solo canestro e un solo rimbalzo, spettacolosa prova di una giocatrice che ha avuto l’onore di sfilare con la bandiera del suo paese e con un forte seguito nel campionato professionistico statunitense.

encampana@alice.it

(C) Riproduzione riservata