EuroLeague - La box-and-one irrita Mike James, Scariolo gli risponde per le rime

EuroLeague - La box-and-one irrita Mike James, Scariolo gli risponde per le rime
© foto di SAVINO PAOLELLA

Nell'ultima partita della Virtus Bologna una delle chiavi per la vittoria è stata l'uso della "box-and-one" che consiste nel mettere quattro giocatori a zona e il quinto a francobollare l'avversario e limitarne le potenzialità, soprattutto per quanto riguarda i tiratori più bravi.

Non è una novità questa per Sergio Scariolo, che ai suoi giocatori offre un bagaglio tecnico/tattico per reagire a un andamento negativo di una partita, e di cui ha dato ampia dimostrazione nell'Europeo alla guida della Nazionale spagnola.

Nella partita di EuroLeague dell'AS Monaco con l'Alba Berlino coach Israel Gonzalez l'ha utilizzata molto a lungo contro Mike James, che infatti ha terminato la sua gara con appena 8 punti segnati. Sui social media, James ha poi sfogato la sua frustrazione.

"Ok, la giornata è passata e la partita è finita... Siamo tutti d'accordo sul fatto che giocare a box-and-one per 40 minuti in una partita di basket professionale sia ridicolo? Siamo cresciuti, giocatori di basket professionisti. Abbiamo delle palle e giochiamo in difesa. Cattiva difesa, cattiva strategia e pessimo basket."

Scariolo è stato chiamato in causa per rispondere alle accuse di James: "Ognuno ha la sua opinione. Noi [Virtus Bologna] abbiamo usato quella difesa per tre minuti nell'ultima partita, e ci ha dato l'opportunità di ribaltare la partita. Eravamo sotto di 7, e in quei tre minuti abbiamo cambiato il ritmo.

Personalmente non ho mai usato quel tipo di difesa per 40 minuti. Ma se una squadra con il budget che ha il Monaco vince la partita all'ultimo tiro perché il difensore dell'Alba è scivolato e non ha potuto contrastare il tiro di Elie Okobo, significa che qualcosina c'ha tirato fuori.

Con la Spagna abbiamo vinto l'EuroBasket giocando diversi sistemi difensivi. Tutti cercano di fare il possibile per vincere. Quando ero a Toronto, in una partita contro Dallas, l'abbiamo usata per diversi minuti contro Luka Doncic, e ha funzionato molto bene.

Capisco Mike James, perché giocare per 40' con uno addosso non deve essere divertente."