Serie A: Pole assegnata !

Serie A: Pole assegnata !

(Sandro Spinetti) - La 12^ di Serie A non ha prodotto scossoni ed i risultati del campo, salvo le differenze troppo marcate nei match Varese-Milano e Sassari-Roma, hanno rispettato il pronostico; con il solo incontro Venezia-Caserta che ha nuovamente “mandato in gondola” i veneziani nel loro “canal” cedendo e regalando una chance play-off  ai coriacei campani.

Mancano ora 3 turni alla fine della “Regular” e la griglia sembra assemblarsi secondo i meriti emersi da qualche giornata; con Varese saldissima al 1° posto, Sassari che si accomoda sul 2° gradino e Roma (calendario favorevole) che non dovrebbe avere problemi a salire sul 3° gradino del podio.

Dal 4° al 7°, sono tutte appollaiate a 32 punti, sarà il calendario e le residue energie ha decretare la “fila indiana” delle pretendenti (o presunte tali) per la rincorsa al tricolore.

Siena è favorita da due incontri casalinghi con Venezia e Sassari, anche se i veneziani ed i sassaresi non sono clienti comodi e dalla trasferta di Montegranaro, la cui vera insidia è rappresentata dal grande ex Recalcati.

Milano accarezza ancora il 4° posto, ma per ottenerlo deve fare filotto (3 su 3), con la trasferta a Cantù non facile da superare. Il 4° in griglia comunque è un fatto privato tra Siena e Milano, con i meneghini forti del 2 a 0 negli scontri diretti, ma i senesi (forse) con un calendario più agevole e maggiori possibilità in un eventuale arrivo affollato .

Più in basso, per la 6^ piazza, corrono Cantù e Reggio Emilia, con un calendario pressocchè identico per difficoltà e la sfida diretta di domenica prossima pronta a sparigliare le carte; in attesa dell’ultimo minuto della 15^ giornata in cui Reggio va a Caserta e Cantù gioca a Bologna.

Queste le ultime fatiche delle 8 (9) Regine :

 

Squadre      Punti      13^      14^           15^        Punti      Class.

Varese           42    Cremona   Scavolini  Venezia  44/46         1^

Sassari          38     Bologna   Caserta     Siena      40/42         2^

Roma            34     Brindisi    Biella        Montegr  38/40         3^

Siena            32     Venezia   Montegr    Sassari   36/38         4^

Reggio          32       Cantù     Cremona    Caserta    36           5^

Milano           32       Biella      Cantù       Brindisi   36            6^

Cantù            32      Reggio     Milano    Bologna  34/36        7^

Venezia        28       Siena       Avellino    Varese     30           8^

Caserta         26     Avellino     Sassari     Reggio    30           ?

Per quanto riguarda gli scontri diretti da Siena a Reggio, lasciando Venezia e Caserta a giocarsi l’ottavo posto, la situazione è decisamente intricata con vittorie e sconfitte che si intrecciano tra squadra e squadra.

Siena è leggermente in vantaggio nel computo globale degli scontri diretti con 4 vittorie e 2 sconfitte, mentre Milano, Cantù e Reggio hanno un saldo negativo e soprattutto Milano, con lo 0-2 con Reggio si gioca in 3 turni l’improbabile 4° posto e la più ipotizzabile 6^ piazza.

Infine Venezia e Caserta, pari nel confronto diretto, ma con i lagunari avanti di 2 punti in classifica,  che verosimilmente dovrebbero terminare pari a quota 30, fatti salvi eventuali exploit di Reggio a Caserta (pro-Venezia) e la vittoria di Cantù a Bologna per scalare una posizione.

La pallina della Roulette gira ancora, ma il “rien ne va plus” dovrebbe far uscire i seguenti numeri ed accoppiamenti: Varese-Venezia (Caserta), Sassari-Cantù (Reggio), Roma-Reggio (Cantù) e Siena-Milano, con le 2 favorite di inizio torneo costrette a farsi la….pelle e Varese ad avere in mano tutti match-ball.

(C) Riproduzione riservata