Stranieri, under e capienza: le nuove ipotesi dalla A2 alla serie interregionale

Stranieri, under e capienza: le nuove ipotesi dalla A2 alla serie interregionale

La FIP starebbe lavorando alle nuove regole di ingaggio per i campionati senior maschili 2023/24. Le novità andranno a toccare i seguenti ambiti sportivi: 1) vincoli di tesseramento su stranieri; 2) utilizzo degli Under; 3) capienza degli impianti. Queste le proposte federali che verranno discusse per la prossima annata sportiva relativa ad A2 e ai nuovi campionati di serie B d’Elite e Interregionale secondo quanto riporta Giuseppe Sciascia su SB.

SERIE A2 – Confermato il format attuale dell’eleggibilità con 2 stranieri e 2 visti extracomunitario, esclusa l’ipotesi dell’aggiunta del terzo straniero ipotizzata nei mesi scorsi. Si ragiona sul fronte Under, nelle ipotesi iniziali c’era l’idea di azzerare il vincolo dei 3 giovani a referto sostituibili mediante luxury tax progressiva, lasciando facoltà di tesserare 10 senior. La proposta di LNP è quella di mantenere il format attuale, spostando il limite degli Under a 21 anni (dunque con l’annata 2003). Capienza minima a 2000 posti.

SERIE B D’ELITE – La novità del terzo campionato nazionale riguarda la possibilità di tesserare uno straniero non formato, uniformando le regole di tutti i campionati sottostanti alla A e alla A2 (oggi la B è l’unico campionato che non consente il tesseramento di stranieri). Varrà però la stessa regola dei campionati regionali, dunque lo straniero non formato dovrà essere comunitario, oppure in possesso di un visto non legato al comparto lavoro subordinato sport: le quote stabilite dal CONI per ogni stagione sportiva non possono comprendere altri visti per aprire la B d’Elite agli extracomunitari. Dialogo in corso anche sul fronte Under: esclusa la conferma del format attuale con l’obbligo di 3 giovani a referto, LNP propone di mutuare quanto avviene già in A2 sostituendo l’obbligo con la luxury tax progressiva per 3 nati nel 2003 e seguenti. Ma c’è anche chi ipotizza di liberalizzare con 10 senior, lasciando massima facoltà di scelta. Capienza minima a 1000 posti.

SERIE B INTERREGIONALE – Le regole di ingaggio del nuovo campionato interregionale la cui organizzazione sarà divisa a metà tra Settore Agonistico (per la composizione dei gironi) e Comitati Regionali (che si occuperanno dell’organizzazione del format a Conferences con 8 gironi da 12 squadre e 4 Conferences da 24) sono già contenute in una proposta di delibera datata novembre 2022 da sottoporre al vaglio del Consiglio Federale. In soldoni: tesseramento regionale, nessun vincolo di Under (possibili anche 10 senior), massimo uno straniero non formato senza visto (ora in C Gold ne sono consentiti 2), obbligo di ripresa TV e statistiche con play by play, nessuna fideiussione, capienza minima 250 posti.