Eurocup Women '21/22: stasera la finale di Venezia con Bourges

Alla scoperta della squadra francese che quest'anno ha vinto sempre in casa con grandi punteggi. Yacobou un amarcord piacevole per l'Italia
07.04.2022 11:12 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Eurocup Women '21/22: stasera la finale di Venezia con Bourges

C’è un destino nella finale di questa sera di Eurocup Women, ore 20.00 con diretta televisiva e commento in italiano su Orler Tv (canale 144 del digitale terrestre) e reyer.it. Il Tango Bourges padrona di casa, squadra francese che gioca con l'Umana Reyer Venezia, ha aperto la sua stagione in Europa con il Famila Schio nel gironcino di qualificazione all’Eurolega. Il 22 settembre rimediò una sconfitta per 69 a 57. E stasera chiuderà la sua campagna europea con un’altra squadra italiana, veneta.

Sarà la terza finale per la Reyer dopo quelle del 2018, sconfitta col Galatasaray, e del 2021, sconfitta col Valencia. La seconda per Bourges che giocherà ancora in casa dopo il trionfo del 2016 con le compaesane dell’ ESBVA-LM di Villeneuve d’Asque.

Il Tango Bourges ha segnato così tanti punti nella competizione in questa stagione, 85.5 la seconda di tutte e 39 le formazioni che hanno preso parte alla Coppa,  e specialmente sul parquet di casa, 90 punti di media in otto gare. Si potrebbe allora pensare che la fase difensiva è stata trascurata. Non è vero: in casa ha concesso 67 punti di media alle avversarie.

Ma nelle ultime tre partite disputate al “Le Prado”, le giocatrici di Bourges hanno segnato molto meno – segnale importante per Venezia e la sua difesa asfissiante - : 219 punti che su tre partite fanno 73 a partita, sempre un ottimo bottino ma ben 17 di meno del resto delle partite.

Giustamente, il Bourges ha vinto recensioni entusiastiche per il suo disciplinato basket di squadra e il credito deve andare al capo allenatore Olivier Larfargue per il modo in cui ha trovato una formula vincente in una squadra senza grandi stelle globali come hanno tante altre squadre.

Eppure tra le loro fila, la ventenne Iliana Rupert (nella foto) è sulla buona strada per diventare esattamente questo,  una delle luci principali nel gioco globale. Il centro francese ha mancato alcune buone opportunità di far canestro nella semifinale, ma è stata comunque grande con 8 rimbalzi, 5 palle recuperate e 4 stoppate.

E comunque in stagione viaggia a 14 punti d media e 7 rimbalzi. Con lei sotto canestro gioca una conoscenza importante anche del basket italiano, quella Isabelle Yacobou che ha giocato 5 anni a Schio e nelle migliori squadre del continente e che a 35 anni continua a produrre 11,5 punti e 5.4 rimbalzi a partita. La guardia francese Alix Duchet firma 11.4 punti di media conditi da 4.5 assist, Laetitia Guapo segna 10.6 punti a partita, Elin Eldenbrink ne fa 10.3 ed è svedese mentre l’americana Keisha Hampton ne fa 10.6.

E’ una squadra sempre fresca perché nessuna gioca più di 24.2 minuti che è il minutaggio della Rupert, sono tutte francesi tranne la Eldenbrink e le due americane Hampton e Mann. Un particolare sul quale riflettere?