I Golden State Warriors vincono il titolo NBA, battuti i Celtics a Gara 6

I Golden State Warriors vincono il titolo NBA, battuti i Celtics a Gara 6
© foto di Golden State Warriors

Golden State Warriors sono i campioni NBA della stagione 2021/22. Decisiva la vittoria esterna sui Boston Celtics nella sesta gara della serie, che si chiude sul 4-2. 

Quarto titolo dal 2015 per i Warriors, che l'ultima volta vinsero nel 2018. Si tratta del settimo titolo nella storia della franchigia, che supera i Chicago Bulls e diventa la terza più vincente di sempre dietro a Lakers e Celtics.

In Gara 6 è la difesa a fare la differenza. Golden State prende il vantaggio nella gara a fine primo quarto e controlla per tutti i restanti minuti, costringendo Boston a 21 palle perse (dato più alto registrato nella serie). Nel terzo periodo i Warriors toccano il +22 prima del parziale dei padroni di casa. La squadra di coach Udoka infila un 15-2 e torna a -9. Un tentativo di rimonta per i Celtics che viene rispedito però subito al mittente dai canestri di Curry e Andrew Wiggins, che a metà periodo costringe Tatum alla palla persa e segna poi una tripla decisiva del +11. La gara finisce con le riserve in campo, tra cui Andre Iguodala che chiude la sua carriera con il quarto titolo NBA della sua carriera. I Warriors battono i Celtics a Gara 6 con il punteggio finale di 103-90.

Stephen Curry è l'MVP all'unanimità della finale NBA con 34 punti, 7 rimbalzi, 7 assist, 12/21 al tiro e 6/11 dalla lunga distanza. "Eravamo molto lontani da tutto questo. Essere tornati qui significa tutto per noi", ha detto Curry nel post partita.

Ai Boston Celtics non basta un grande Jaylen Brown. Pesa la prestazione sottotono di Jayson Tatum, a referto con appena 13 punti in 40' di campo.

Warriors: Curry 34, Wiggins 18, Poole 15, Green 12+12+8, Thompson 12.

Celtics: Brown 34, Horford 19+14r, Tatum 13, Williams 10.

Per coach Steve Kerr si tratta invece del nono titolo, il quarto da allenatore. Kerr ha infatti vinto anche cinque anni da giocatore tra Chicago Bulls e San Antonio Spurs.

A consegnare il Larry O’Brien Trophy presente Mark Tatum, Deputy Commissioner della NBA. Assente per Covid il Commissioner Adam Silver.