live

EC - Strapotere Virtus a Belgrado, vittoria e quarti contro il Monaco conquistati

LIVE EC - Strapotere Virtus a Belgrado, vittoria e quarti contro il Monaco conquistati

Ultima gara delle 7DAYS EuroCup Top 16 anche per la Virtus Bologna. Sfida importante per la squadra di coach Djordjevic che giocherà in campo neutro, a Belgrado, contro i turchi del Darussafaka. Partita, inoltre, a porte chiuse a causa dell'emergenza Covid-19.

QUINTETTI

Darussafaka: Guler, Jones, Browne, Hamilton, Iverson 

Bologna: Markovic, Ricci, Marble, Weems, Gamble

Partenza a razzo delle VuNere, dopo il canestro di Hamilton sono 4 tiri dalla lunga ad andare a segno per la Virtus Bologna con Ricci, Weems, Marble e Gamble per il 5 a 12 iniziale. Percentuali altissime in questo avvio per la compagine di coach Djordjevic che vede il canestro come una vasca da bagno, Teodosic da oltre l'arco e Pajola scrivono il massimo vantaggio sul 10 a 22 al 7'. Esordio per Delia e Agva che trovano subito i primi punti della gara poi Lamb accorcia sul -10 a 1' dalla prima sirena, 14-24. Ultimo giro di boa con Teodosic e Gaines a salire in cattedra ed è +16, 14 a 30 al suono della prima sirena. La musica non cambia neppure in apertura di secondo periodo, Gaines da due punti poi Baldi Rossi da oltre l'arco per il 7/8 dalla lunga nei primi 12 minuti, 16-35 e timeout per i turchi. Weems scrive il +21, ma Ozmizrak da oltre l'arco fa infuriare Djordjevic che chiama il timeout, 23-39. Teodosic rientra con 4 punti in fila che lo fanno diventare il primo giocatore in doppia cifra, +21 sul 23 a 44. Risponde anche il Darussafaka con due triple in fila di Ozdemiroglu e Jones in avvicinamento che valgono il 35 a 46 a 2' dall'intervallo. Tecnico a coach Ernak che regala un libero a Teodosic e due a Ricci che non si fanno pregare a trovare il fondo della retina, 35 a 49. L'esterno serbo è inarrestabile in questa prima parte di gara, terza tripla a bersaglio su tre tentativi e nuovo +15 sul 37 a 52. Sono di Colson su rimbalzo offensivo e Hamilton con l'1 su 2 dalla lunetta a mandare le due squadre al riposo sul 40 a 52.

Meglio il Darussafaka al rientro in campo, Browne, Guler ed Hamilton riportano sotto la doppia cifra di svantaggio i turchi, 49 a 55 al 23esimo. La risposta della Virtus non si fa attendere, fallo e 3/3 ai liberi per Weems poi Gamble da sotto ed è 51 a 60. Demir da oltre l'arco e il Dacka ora è vicinissimo, 56 a 60, ma Gaines ha il sangue freddo e dalla lunga punisce, 58 a 63 dopo il 2/2 dalla lunetta di Colson. Teodosic dai 6,75 infila la dodicesima tripla della gara, la compagine turca però è sempre più viva e con la schiacciata di Hamilton e il coast to coast di Guler continua a tallonare la Virtus, 62 a 66 al 26esimo. Pajola d'esperienza su Guler, rubata e fallo antisportivo a suo favore, che permette alla Virtus di prendersi una bella boccata di ossigeno, 62 a 70. Persa sanguinosa dell'esterno turco, Delia subisce fallo e va in lunetta per il +10. Doppia cifra che si mantiene fino alla penultima sirena, la Virtus resiste agli assalti del Darussafaka con la precisione dalla lunetta e la tripla di Marble, 68 a 79 al 30esimo. Aprono l'ultima frazione il 2/2 dalla lunga di Ricci e il canestro di Pajola dalla media con la Virtus che prova il colpo del ko, 70 a 87 e timeout Ernak. Il tiro di Colson danza sul ferro poi Teodosic con  tre assist da stropicciarsi gli occhi (2 per Ricci e uno per Gamble) lancia i suoi saldamente in controllo sul match, 73 a 94 a 5'41'' dalla fine. Darussafaka che però non ci sta a mollare proprio ora, Browne con due triple, poi antisportivo di Weems ai danni di Colson e Lamb da oltre l'arco riaccende una mini speranza ai turchi, 89 a 98 e timeout per Djordjevic a 2' dalla fine. Ci pensano Pajola, Ricci e Teodosic a mettere la gara in ghiaccio, la Virtus si qualifica ai quarti finali di Eurocup dove affronterà il Monaco.

Darussafaka Istanbul- Virtus Bologna 96-106

TABELLINI