Printezis eroe greco, l'Olympiacos stende il Barça con una sua tripla e vola alle Final Four

Decisiva una tripla dell'ala biancorossa, a Madrid sarà sfida al CSKA Mosca.
23.04.2015 23:11 di  Paolo Zerbi   vedi letture
Printezis eroe greco, l'Olympiacos stende il Barça con una sua tripla e vola alle Final Four

L'uomo della provvidenza, la mano divina, l'eroe greco. In un nome Giorgos Printezis. Sì, lui, sempre lui, soltanto lui. Perché è l'ala greca che con un tiro da tre punti sulla sirena stende il Barcelona (71-68) eliminandolo dalla serie (3-1), con l'Olympiacos che si guadagna così l'accesso alle Final Four di Eurolega. Dove incontrerà il CSKA Mosca. Ed allora è lecito che i russi siano quantomeno un minimo preoccupati, ricordando Istanbul 2012 (primo titolo continentale vinto dall'Olympiacos, decisivo proprio un canestro di Printezis sulla sirena). Contro il Barcelona è pandemonio Olympiacos al termine di una partita piena intensissima e decisa, come preventivabile, dai leader. Nel bene e nel male. Il +8 con cui la squadra di Xavi Pascual va al riposo lungo (29-37) è illusorio per i catalani: che dominano, sì, i primi venti minuti, grazie ad una difesa ai limiti della perfezione, tanto da obbligare l'Olympiacos ad un orrendo 1/9 da tre punti. Con l'unica tripla, ovviamente, griffata Vassilis Spanoulis, trascinatore insieme a Petway nel terzo periodo stravinto dai greci (21-13), con i biancorossi a rimettere la testa avanti (50-49) sul finire di quarto. Il Barça? Regge finché può ma Tomic canta e porta la croce (13 punti per il croato, ma 3/8 ai liberi e 3 perse), così quando si accende Doellman è respiro per Pascual, con il Barcelona che con i liberi trova nuovamente il +4 (61-65). Tranquillità illusoria, perché la tripla di Mantzaris riporta sotto i greci, la schiacciata di Printezis dopo una persa di Tomic dà il nuovo vantaggio ai padroni di casa. Salgono in cattedra i leader, Spanoulis trova la penetrazione vincente, Navarro prima è glaciale ai liberi, poi la mano della "Bomba" trema (1/2) e con 5'' da giocare l'Olympiacos trova il gioco perfetto che permette a Printezis di trovare la tripla vincente (fin lì era 0/5 dall'arco) dal lato debole. Per il delirio greco, per le Final Four ritrovate, per un CSKA che ora starà sicuramente facendo qualche scongiuro. Perché il ricordo di quel che è stato nel recente passato è ancora terribilmente vivo. E con un Printezis così...

 

OLYMPIACOS PIREO - FC BARCELONA 71-68

OLYMPIACOS PIREO: Petway 8, Hunter 8, Dunston 2, Spanoulis 17, Papapetrou, Sloukas 6, Printezis 14, Agravanis ne, Mantzaris 11, Lafayette 2, Darden 3, Lojeski. Allenatore Giannis Sfairopoulos.

FC BARCELONA: Doellman 5, Hezonja ne, Huertas 2, Abrines 11, Navarro 8, Satoransky 12, Pleiss 4, Thomas 4, Oleson 5, Lampe 4, Nachbar, Tomic 13. Allenatore Xavi Pascual.

 

QUINTETTO OLYMPIACOS: Spanoulis, Mantzaris, Darden, Printezis, Dusnton.

QUINTETTO BARCELONA: Satoransky, Navarro, Abrines, Lampe, Tomic.

 

PRIMO PERIODO

Canestro dalla media di Lampe, 2/2 di Printezis proprio sul fallo del lungo polacco. Si apre così gara-4. Tomic botta, Dunston risposta, canestro dall'angolo di Abrines riporta avanti il Barça, che sembra aver iniziato in maniera molto fluida in attacco. Sul fronte greco, invece, Printezis è ancora una volta in serata. Subito ottimo ritmo e gioco potenziale da tre punti per Darden sul canestro e fallo di Satoransky. Libero a segno e Oly a +3 (9-6). 5-0 greco e biancorossi che provano subito ad indirizzare la partita. Barça che invece si appoggia sui suoi lunghi: Tomic tiene vivi gli ospiti, Lampe fallisce la tripla del nuovo sorpasso. Sulla tripla fallita da Printezis e sul fallo di Dunstona rimbalzo, Sfairopolous chiama time out perché il suo Olympiacos è in leggero calo. Blaugrana, però, che iniziamo male oltre l'arco (0/4 da tre punti in avvio) e sul fallo di Tibor Pleiss raggiungono già il bonus. Barcelona che non incide e fatica in attacco: altra tripla sbagliata, la prima da parte di Juan Carlos Navarro, e tre secondi di Pleiss. L'Olympiacos, però, non è da meglio e non affonda il coltello. La bomba di Abrines riporta tutto in parità a quota 11. Seconda tripla consecutiva di Arbines per il 6-0 di parziale catalano, la risposta greca è con la schiacciata perentoria di Petway che prova anche ad accendere il pubblico. Ma il Barça è "on fire": terza tripla consecutiva, stavolta firmata Bred Oleson (13-17). 2/2 di Sloukas, soltanto 1/2 di Hunter entrambi dalla lunetta. 16-17 alla prima sirena, Barcelona dai due volti e avanti una volta accesosi da tre ma la squadra di Xavi Pascual fatica a contenere le penetrazioni greche (7 falli commessi per i catalani).

 

SECONDO PERIODO

Canestro di Lafayette per il nuovo sorpasso biancorosso, Lojeski da errori in attacco ma da fattore in difesa, si apre così il secondo periodo. 7-0 greco con il canestro di Sloukas a cavallo di primo e secondo quarto, Marcelinho Huertas segna il primo canestro catalano e tiene viva la squadra di Xavi Pascual (20-19). Controbreak di 6-0 Barcelona con il 2/2 dalla lunetta di Pleiss, ma il trascinatore in questo momento è il playmaker brasiliano. Che segna anche da tre punti, ma gli arbitri danno fallo in attacco di Pleiss per un blocco in movimento su Sloukas. Il numero dieci biancorosso prova a diventare fattore prendendosi anche responsabilità in attacco. Momento un po' confusionario della partita, 22-23 con i giocatori che capiscono l'importanza della gara. Il 2/2 di Thomas dà nuovamente il +3 al Barça. Sfairopoulos chiama time out, l'Olympiacos non è tanto in difficoltà ma fatica a trovare fluidità offensiva e soprattutto difensiva. Tripla impossibile del solito Vassilis Spanoulis e parità a quota 25. Quella del numero sette biancorosso è la prima bomba della partita per i padroni di casa dopo sei errori consecutivi. Nachbar fallisce la replica, due falli consecutivi in difesa dei catalani che raggiungono così il bonus. Navarro da leader dopo le proteste del capitano catalano per un fallo a rimbalzo di Hunter non sanzionato dagli arbitri (con conseguente schiacciata del centro ex Siena). La difesa ospite sembra comunque salita nettamente d'intensità, la tecnica di Ante Tomic dà il +4 al Barça (27-31) e l'Olympiacos chiama time out. Tripla impossibile di Juan Carlos Navarro e massimo vantaggio catalano sul +7 (27-34) che obbliga Sfairopoulos al nuovo time out. 7-0 il break ospite, allungato dal libero di Tomic (1/2) e fermato dall'arcobaleno di Printezis. Canestro di Lampe sulla sirena dell'intervallo lungo, si va al riposo sul 29-37. Olympiacos dalle percentuali pessime da tre punti (1/9) e con già 5 perse a fronte di un solo recupero. La difesa del Barcelona nel secondo quarto è salita d'intensità e da lì è arrivato il 7-0 sul finire di tempo che al momento risulta decisivo.

 

TERZO PERIODO

Olympiacos che parte con un errore dal campo ed una persa. Non un buon segnale ma il Barça non affonda il colpo sbagliando due triple in avvio di secondo tempo. La difesa catalana però si conferma un fattore ed il tap in di Abrines dà il vantaggio in doppia cifra agli ospiti (29-39). La replica è una tripla di Mantzaris che tiene vivo l'Olympiacos. Il pubblico prova a spingere la rimonta greca. Parziale di 5-0 tutto firmato Mantzaris, Barça che si fossilizza sul tiro da tre punti ma in questo avvio di ripresa è 0/5 con i piedi oltre l'arco. Meglio i lunghi, che con rimbalzi offensivi e falli subiti tengono i blaugrana sul pezzo. Bruttissima persa di Abrines ma Lojeski in contropiede fallisce il sottomano due contro uno. Sul fronte opposto, Satoransky con il gioco da tre punti che riporta avanti il Barcelona di 9 punti (34-43). Barça non bellissimo ma che riesce a reggere, Olympiacos che ha le opportunità per accorciare ma non le sfrutta. Tripla di Petway e fallo in attacco di Ante Tomic che va a sfondare proprio Petway. Il centro croato si fa perdonare con la schiacciata vincente su assist di Navarro, Olympiacos che chiama time out e catalani che alzano la voce per qualche decisione arbitrale non soddisfacente secondo Xavi Pascual. Ospiti, comunque, sul +8 (37-45). Bomba di Petway, la seconda consecutiva dell'ala biancorossa che sembra essersi definitivamente acceso. Dopo la persa di Navarro, Olympiacos con la possibilità di accorciare nuovamente ma per due volte la palla danza sul ferro senza entrare. Bomba di Vassilis Spanoulis e Olympiacos che torna a -2 (43-45). La schiacciata di Satoransky suona come sveglia per il Barcelona, ma Hunter trova il gioco da tre punti che vale il 9-3 di parziale biancorosso. E soprattutto, 46-47 sul tabellone. Correzione vincente di Pleiss, poi due buone difese del Barcelona ma lo stesso Pleiss è prima delizia poi croce con la persa in attacco. Quattro punti consecutivi di Spanoulis e l'Olympiacos rimette la testa avanti (50-49). 1/2 di Tomic dalla lunetta, parità a quota 50 con cui si va all'ultimo riposo. Ci attendono dieci minuti più che mai decisivi.

 

QUARTO PERIODO

Lay up di Tomic. Il centro, nel bene e nel male, è il primo riferimento della squadra di Pascual. Sul fronte opposto, Spanoulis fallisce la tripla importante che sarebbe valsa il sorpasso greco. 1/2 di Printezis con l'ala biancorssa che torna così a segnare, con il successivo canestro dal campo che vale il sorpasso Olympiacos (53-52). Penetrazione vincente di Spanoulis. I leader greci stanno prendendo per mano l'Olympiacos, al Barcelona sta mancando clamorosamente l'apporto di Juan Carlos Navarro. Persa di Tomic per infrazione di passi, Xavi Pascual obbligato a chiamare time out nel momento di maggiore difficoltà catalana. Tripla di Doellman, primo canestro della guardia del Barcelona più che mai importante e parità a quota 55, con l'Olympiacos che fallisce tre tiri consecutivi e Dunston che commette prima il suo quarto fallo poi il quinto su Ante Tomic. Il centro ex Varese finisce qui la sua partita, Tomic dalla lunetta fa però 0/2, il centro croato è 3/8 ai liberi. Tap in vincente di Satoransky, tripla in risposta di Spanoulis e Olympiacos che torna avanti (58-57). 2/2 ai liberi di Doellman, è lui al momento a prendere letteralmente per mano il Barcelona. Tripla di Mantzaris dopo una difesa fortissima del Barça: 61-59 e canestro che rischia di pesare tantissimo sulla partita, con un Olympiacos che, però, entra in bonus. Satoransky replica da tre punti e catalani ancora avanti e capaci di rispondere immediatamente. Mancano meno di due minuti, 2/2 di Oleson ai liberi e 61-64. Palla persa Olympiacos dopo una difesa fortissima dei blaugrana. Fallo veniale ma corretto di Lojeski la mano di Abrines dalla lunetta trema un po', 1/2 ma +4 Barça (61-65) con l'Olympiacos che chiama time out. Tripla di Mantzaris, 64-65, recupero di Lafayette e Printezis che in contropiede solitario inchioda il vantaggio Olympiacos (66-65). Navarro subisce fallo, 2/2 per "La Bomba" e 32'' da giocare. 66-67. Fallo di Satoransky, il Barça aveva un fallo da spendere. Penetrazione vincente di Spanoulis, 68-67 con 8 secondi da giocare. Barcelona che dopo il time out avrà la palla in mano, la partita si deciderà lì. Fallo di Mantzaris su Navarro (esperienza del numero undici), con 5 secondi da giocare. 1/2 per Navarro dalla lunetta, errore sul primo, lì la mano ha tremato. 5 secondi e due decimi, Olympiacos con l'ultimo possesso dopo il time out. Tripla di Printezis vincente, la decide sempre lui, dopo una partita in cui aveva sbagliato i primi cinque tentativi da tre punti. 71-68, Olympiacos alle Final Four dove incontrerà il CSKA Mosca.