Tokyo 2020: Nicolas Batum porta la Francia in finale

La guardia francese ha impedito alla Slovenia il sorpasso in extremis con una stoppata bellissima dopo una partita tiratissima ed equilibrata
05.08.2021 15:16 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Tokyo 2020: Nicolas Batum porta la Francia in finale

Nicolas Batum s'est santialisé! Cioè Nicolas Batum santo subito! Almeno per il basket francese. La 32enne guardia francese dei Los Angeles Clippers ha aperto la sua semifinale con la Slovenia – vinta dalla Francia 90 ad 89 – con una stoppata su Luka Doncic nei primi secondi della gara ed ha chiuso la partita a due secondi dal termine con una stoppata salva risultato su una penetrazione di Klemen Prepelic che sembrava indirizzata a buon fine.

Nel mezzo Batum ci ha messo tanta difesa, 5 rimbalzi ed altre due stoppate, con soli 3 punti ma non importa : è l’eroe della Francia che per la terza volta si giocherà una finale olimpica. Seconda tanto nel 1948 a Londra quanto nel 2000 a Sidney. Ed ha vinto con merito perché, nonostante il punteggio risicato, i transalpini sono la squadra più forte, più lunga, più grossa e talentuosa delle 12 che sono arrivate a Tokyo. Magari dopo gli Stati Uniti, che hanno comunque battuto proprio all’esordio del torneo.

La Slovenia ha fatto di tutto per contrastare i francesi. Ha distribuito le responsabilità non lasciando che fosse il solo Doncic a catalizzare l’attacco (16 punti per lui con 10 rimbalzi e 18 assist…) ma chiamando Tobey a collaborare – ed i giochi a due con Luka sono stati uno spettacolo ed un enigma irrisolvibile per la difesa francese – ha messo in partita sia Blazic che Prepelic che a 44 secondi dalla fine sul 90 a 86 per la Francia ha fatto la cosa che poteva far vincere la semifinale alla sua squadra. Ha difeso forte su Fournier che lo ha spinto via così malamente che gli arbitri non hanno potuto non fischiare fallo in attacco. Sulla rimessa conseguente lo stesso Prepelic ricevuto il pallone da Donic ha segnato da 3, 90-89. La Francia ha sbagliato l’attacco e ancora Prepelic si è precipitato in terzo tempo verso il canestro avversario e solo all’ultimo la mano di Batum gli ha negato il canestro che sarebbe stato storico.

La Francia di suo ha rischiato, oltre che nell’ultima scellerata azione di Fournier, anche quando nel terzo quarto raggiunto il +10 (69-59) con un canestro di Huertel, ha alzato un po' le mani dal volante ed ha permesso alla Slovenia di rimettersi in moto fino a raggiungere l’85 pari a 3’06” dal termine con Tobey. Da lì un canestro di DeColo ed una tripla di Luwawu Cabarrot hanno rimesso 5 punti per la Francia, prima del finale già descritto.

Stati Uniti contro Francia dunque la finale per il titolo olimpico di pallacanestro maschile di Tokyo 2020. E’ la finale più giusta? Senza dubbio.

Ecco il tabellino della partita