A2 - Novipiù con Agrigento per continuare la lotta ai Playoff

A2 - Novipiù con Agrigento per continuare la lotta ai Playoff

La Novipiù Casale domenica sarà impegnata nella difficile trasferta ad Agrigento, arrivando tuttavia da due vittorie casalinghe: complice poi l’esclusione dal Campionato della Mens Sana Basket Siena, Martinoni e compagni si sono ritrovati proiettati all’ottavo posto. Conquistare la vittoria contro i siciliani vorrebbe dire fare un ulteriore passo in avanti nella lotta Playoff.

GLI AVVERSARI – La Fortitudo Agrigento allenata da coach Franco Ciani arriva a questa sfida chiave in ottica playoff dopo la sconfitta subita domenica scorsa a Tortona, ed al momento la squadra siciliana è al quarto posto con 14 vittorie e 10 sconfitte. Go-to guy della squadra siciliana è Jalen Cannon, ala classe 1993. Alla sua seconda stagione in maglia Agrigento, in questa stagione si sta dimostrando un vero leader in termini realizzativi: è il miglior realizzatore dei suoi con 17.1 punti di media oltre agli 8.2 rimbalzi e ai 1.8 assist che mette a referto ogni partita. Pericolo pubblico numero due di Agrigento è la guardia Simone Pepe. Arrivato alla pari di Cannon la scorsa stagione (dopo 10 stagione passate a Pescara in Serie B) dove ha segnato 11.7 punti di media. In questa stagione le sue cifre si sono sostanzialmente confermate, con 11.2 punti con 4.3 rimbalzi ed un ottimo 38% da tre punti.

I PRECEDENTI - Sono tredici i precedenti tra Casale e Agrigento, con i siciliani a condurre per 8 vittorie a 5: il primo successo della Junior risale a Gara 3 della Semifinale Playoff 2015, in terra siciliana (69-71, Tomassini 21). La scorsa stagione i rossoblu hanno conquistato la vittoria casalinga 83-79 (Tomassini 16) per poi bissare in trasferta 64-75 (Martinoni 17). Nella gara di andata di questa stagione, la Novipiù si è imposta 66-56 (Tinsley 25)

BORSINO JUNIOR – Ancora indisponibile Nazzareno Italiano. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Mattia Ferrari.

DICHIARAZIONI - Andrea Valentini - “Penso che arriveremo pronti alla difficile partita di domenica, in un campo ostico, contro una squadra allenata molto bene da un allenatore che è lì da tanti anni e con un gruppo di giocatori storico. Sarà una partita molto fisica perchè è la loro caratteristica principale e lo hanno dimostrato anche qui; ma anche difficile perchè nelle ultime cinque giornate ci si gioca qualcosa di importante, che per entrambe è l’accesso ai Playoff”. Dalton Pepper - “Sappiamo che Agrigento è una squadra tosta, giocano molto bene in casa, hanno dei giocatori di esperienza che hanno giocato insieme per due anni e quindi sappiamo che sarà un test difficile. Daremo tutto quello che abbiamo e continueremo a prepararci come abbiamo fatto per tutta la settimana”.

INFO UTILI – Si gioca domenica 24 marzo al PalaMoncada di Porto Empedocle (AG), con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Federico Brindisi, Alessandro Saraceni, Francesco Meneghini. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L'incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d'A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).