A2 - Una grande Givova Scafati strapazza Casale

Una grande Givova sfianca Casale e nel finale vince alla grande
16.12.2018 21:23 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Thomas
L'MVP Thomas

La più bella Givova della stagione doma una grande Novipiù. I piemontesi hanno giocato 25 minuti alla grandissima poi però la fatica si è fatta sentire e, complice qualche errore di troppo al tiro, hanno ceduto le armi ad una bella Givova. Gli scafatesi, per la prima volta in questa stagione, hanno avuto un Goodwin veramente in palla che si è addirittura permesso di segnare da tre a metà della terza frazione.

Veniamo comunque alla gara.

Alla palla a due Lardo manda in campo Romeo, Goodwin, Rossato, Thomas e Ammannato a cui Ferrari contrappone Tinsley, Musso, De Negri, Martinoni e Pinkins.

Inizio sprint di Casale che si porta subito sul 5 a 0 grazie ad una tripla di capitan Martinoni e ad un canestro di Tinsley. Gli scafatesi non ci stanno e si affidano a Thomas per risalire la china. L’ex Virtus Roma, fa subito capire che è in serata, mitragliando la retina ospite da tutte le posizioni. All’intervallo già 13 sono i punti al suo attivo. Al suo fianco capitan Ammannato combatte con la solita tenacia aiutato da un rigenerato Goodwin. Tra i piemontesi di coach Ferrari, Musso (6), Pinkins ( 9 ) e Tinsley (7 ) sono i migliori marcatori.

La gara è molto combattuta e alla prima sirena, il tabellone segna 27 a 30.

La seconda frazione, vede ancora Thomas a trascinare gli scafatesi con Ammannato e Goodwin a dargli una grossa mano. I tre cumulano già un bottino di 38 punti sui 48 totali della squadra. Tra gli ospiti sale invece in cattedra il solito Martinoni ( 13 punti).

Fino a questo momento, Casale ha fatto girare bene la palla e quindi ha prodotto tanti buoni tiri ( 9/18 da 3 contro l’1/5 dei padroni di casa). Scafati ha invece trovato in Thomas il salvatore della patria in più di un’occasione.

All’intervallo lungo il risultato è in perfetta parità : 48 a 48.

Al rientro dagli spogliatoi, coach Lardo ha registrato meglio la difesa che, con frequenti cambi, ha sporcato le percentuali dei piemontesi che hanno cominciato pure a disunirsi mentre gli scafatesi crescevano di minuto in minuto. Thomas è diventato ormai immarcabile mentre Goodwin spadroneggia sotto le plance.

La Novipiù, fino a quel momento, aveva corso tanto e forse aveva esaurito le energie. Da qui in avanti, i ragazzi di Ferrari non riuscivano più a mantenere il ritmo di una scatenata Givova che inesorabilmente prendeva un distacco sempre più consistente.

Alla penultima sirena, il tabellone vedeva gli scafatesi condurre per 83 a 67.

Nell’ultima frazione Scafati continuava a macinare gioco e dopo un paio di minuti raggiungeva il suo massimo vantaggio ( 21 punti) sul 90 a 69.

A questo punto i padroni di casa tiravano i remi in barca, Casale rosicchiava qualche punto ma il vantaggio era troppo ampio e le forze ormai erano davvero al lumicino.

All’ultima sirena gli scafatesi conducevano ancora 101 a 89 e festeggiando così una vittoria tanto bella quanto inattesa.

MVP : senza ombra di dubbio l'MVP è stato ancora una volata Aaron Thomas con i suoi 35 punti .

ARBITRI : Alessandro Costa di Livorno, Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Damiano Capozziello di Brindisi

I TABELLINI

GIVOVA SCAFATI – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 101-89

Parziali (27-30, 21-18, 35-19, 18-22)

Givova Scafati: Thomas 35 Goodwin 20, Rossato 14 , Ammannato 9 , Tavernari 8 , Romeo 7, Contento 4, Sgobba 4, Zaccaro N.E Giordano N.E. Tommasini,  N.E., EspositoN.E. All. Lino Lardo

Tiri liberi: 18 / 22 - Rimbalzi: 34

Novipiù Casale Monferrato:  Martinoni 22, Pinkins  20, Tinsley 13, Musso 10, Denegri 10, Italiano 10, Battistini 4, Valentini 0, Cattapan 0, Giovara N.E , Banchero N.E. All. Mattia Ferrari

Tiri liberi: 10 / 15 - Rimbalzi: 24

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).