A2 - Valtur Brindisi: grande prova collettiva in emergenza per fermare Cremona

A2 - Valtur Brindisi: grande prova collettiva in emergenza per fermare Cremona
© foto di Giannuzzi/Ciamillo

La Valtur Brindisi sfodera una prestazione di grande cuore e carattere battendo la strenua resistenza di una mai doma Juvi Cremona, che lascia il campo da sconfitta solo nei secondi finali. La squadra di Bucchi, va ricordato, è scesa in campo rimaneggiata perché priva del trio De Vico-Vildera-Laquintana, e con il recuperato Fantoma in non perfette condizioni fisiche Decisive le ultime azioni di gioco in cui sale in cattedra Brown a segno con due canestri sui cinque totali dal campo e Arletti che subisce un prezioso sfondamento a pochi secondi dalla fine. MVP Calzavara autore di una prova a tutto tondo da 23 punti e 7/11 al tiro.

Il quintetto biancoazzurro è composto da Calzavara-Brown-Arletti-Ogden-Del Cadia e la partenza sprint è dei padroni di casa con un parziale di 9-0 a proprio favore dopo la tripla iniziale di Massone. I rimbalzi offensivi sono un fattore determinante per la reazione ospite che sfruttano stazza e centimetri nel pitturato (12-11 al 5’). Brindisi accetta il ritmo alto e attacca con gli esterni il ferro nei primi secondi d’azione, Cremona dal canto suo muove la difesa e lavora al fianco i lunghi brindisini impattando a quota 22 il primo quarto di gioco. Il primo vantaggio Juvi arriva a inzio secondo periodo (22-24) ma la Valtur riceve nuova linfa dalla tripla di Radonjic (0/12 dalla distanza negli ultimi quattro match) e dal brindisino Davide Buttiglione, ai primi punti in carriera in Serie A2. Il fallo antisportivo segnalato a Calzavara cambia nuovamente l’inerzia e frutta ai lombardi ben 5 punti in pochi secondi (32-35 al 15’). La Valtur litiga dalla lunetta dei tiri liberi (9/14) e termina la prima metà partita in svantaggio di cinque lunghezze (41-46).

Al rientro dagli spogliatoi i biancoazzurri aumentano l’intensità difensiva e mettono la freccia del sorpasso grazie alle triple di Calzavara e Ogden per un super break di 12-0 nei primi tre minuti del terzo quarto. Coach Bechi decide di abbassare drasticamente il quintetto inserendo quattro esterni e un solo lungo, Brindisi si adegua e timbra il vantaggio in doppia cifra sul 64-54 al 28’ sulle ali di un Calzavara versione deluxe. I sette punti in fila di Massone sono ossigeno puro per la Juvi ma la classe di Ogden permette a Brindisi di rimanere in controllo nella prima fase dell’ultimo periodo (78-68 al 34’). Nel momento più difficile Cremona trova in Washington e Polanco i punti di riferimento e piazza un fulmineo contro break di 11-1 riportando il match in perfetta parità 79-79 al 37’. Polanco e Brown si scambiano giocate di alto livello per la nuova parità a 44” dal termine, Brown segna il +2 e Arletti riceve lo sfondamento a soli sette secondi dal termine e Calzavara converte i due liberi della vittoria.

Valtur Brindisi - Ferraroni Juvi Cremona 89-86 (22-22, 19-24, 26-16, 22-24)
Valtur Brindisi: Andrea Calzavara 23 (3/4, 4/7), Mark Ogden 21 (5/12, 1/4), Isiah Brown 17 (3/8, 2/6), Edoardo Del cadia 12 (4/6, 0/0), Tommaso Fantoma 6 (2/2, 0/1), Gianmarco Arletti 5 (0/1, 0/0), Todor Radonjic 3 (0/1, 1/2), Davide Buttiglione 2 (1/1, 0/0), Matteo Valente 0 (0/0, 0/0), Abdoul victor Jahier  0 (0/0, 0/0), Tommaso Guadalupi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 29 / 37 - Rimbalzi: 31 15 + 16 (Edoardo Del cadia 9) - Assist: 9 (Andrea Calzavara 4)
Ferraroni Juvi Cremona: Eddy Polanco 33 (12/15, 2/2), Federico Massone 13 (2/4, 3/5), Eric Washington 12 (4/8, 0/0), Alessandro Morgillo 10 (5/6, 0/0), Alfonso Zampogna 6 (0/1, 2/6), Simone Barbante 5 (1/1, 1/4), Gianmarco Bertetti 3 (1/3, 0/4), Yannick Giombini 2 (1/2, 0/0), Andrea La torre 2 (1/1, 0/0), Enrico Frigerio 0 (0/0, 0/0), Carmine Caporaso 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 10 - Rimbalzi: 24 10 + 14 (Yannick Giombini 8) - Assist: 13 (Eddy Polanco 4)
Prossimo turno di campionato domenica 23 marzo alle ore 20:30 al PalaPentassuglia contro Cantù. Biglietti in vendita a partire da €19 al New Basket Store, su Vivaticket e al botteghino del palasport il giorno della partita.