Serie B - Faenza batte Orzinuovi nel finale incandescente

Serie B - Faenza batte Orzinuovi nel finale incandescente

Una Rekico da sogno vince al fotofinish contro la corazzata Orzinuovi grazie al cuore e alla grinta, due componenti che sono da anni il marchio di fabbrica della squadra. Sempre sotto di oltre dieci punti, Faenza non perde mai lucidità e aggressività anche quando i lombardi colpiscono in maniera chirurgica ad ogni errore, segnando canestri pesantissimi.

 

Il 26-13 di fine primo quarto sembra essere il presagio di un match a senso unico, ma nonostante il passivo i Raggisolaris mostrano di non volere mollare e alla fine verranno ripagati. Già nel secondo quarto la Rekico difende con maggiore aggressività portandosi sotto di sette punti (29-36) dopo essere sprofondata sul -13 (34-21) e soltanto nel terzo quarto riesce a ridurre in due occasioni il passivo a sei lunghezze (33-39, 42-48). Orzinuovi però non molla mai e colpisce da ogni posizione non risentendo dell’assenza di Scanzi, in tribuna per una distorsione alla caviglia rimediata in settimana. Al 30’ gli ospiti comandano 51-42 e dunque a Faenza per vincere occorrerebbe un quarto perfetto.

 

Detto fatto: arriva un break di 12-2 da firmato da Iattoni con 7 punti consecutivi poi Perin segna in contropiede il sorpasso (54-53) facendo esplodere di gioia il PalaCattani. E’ però tutta la squadra a girare a meraviglia come una macchina perfetta ed infatti quando sale in cattedra Casadei con un gioco da tre punti arriva il massimo vantaggio: 59-55. Orzinuovi non demorde e mette in campo tutta la sua esperienza caricando di falli gli avversari e trovando ossigeno dalla lunetta. Sono proprio due liberi di Piunti a siglare il 60-59 a 24’’ dalla fine. Iattoni risponde con la stessa moneta con un 2/2 dalla “linea della carità” ed è 61-60 a 14’’. Orzinuovi ha nelle mani l’ultimo possesso e lo affida a Ruggiero: il suo tiro è corto Casadei cattura il rimbalzo ed innesca il contropiede di Perin che con un sottomano allo scadere regala il 63-60, suggellando una serata indimenticabile per la Rekico.

Rekico            63 - Agribertocchi 60 (13-26; 31-39; 42-51)

FAENZA: Perin 15, Boero 3, Silimbani 12, Donadoni 3, Benedetti, Casadei 8, Penserini 8, Iattoni 11, Pini 3, Di Coste ne. All.: Regazzi.
ORZINUOVI: Piunti 11, Lorenzetti, Valenti 6, Perego 6, Bona 14, Zambon 2, Fatello ne, Cantone 7, Ruggiero 6, Tourè 8. All.: Crotti.
ARBITRI: Bartolini – Bertuccioli.

Nel prossimo turno la Rekico sarà di scena sul campo della Virtus Padova (Palestra Comunale, via Rovigo 1, Rubano (PD) gara in programma domenica 23 ottobre alle 18.