Serie B - Npo Gordon lascia altri due punti nel finale

Serie B - Npo Gordon lascia altri due punti nel finale

La GORDON spreca un’altra occasione e lascia i due punti nelle mani di una Vicenza quadrata ed esperta perdendo proprio nell’ultimo giro di orologio.

Olginate si presenta senza capitan Marino’ per un leggero infortunio al polpaccio e nell’economia dell’incontro, con Todeschini fuori per falli, la sua assenza risulta  pesantissima.

La partita, dopo il 6 pari in avvio,  Vicenza inizia a spingere e non sbaglia nulla in attacco e al 7’ allunga sul 9-21 con Demartini trascinatore, 11 punti nella frazione. Dal time out chiamato da Coach Galli  e’ un precisissimo Colnago che trascina i compagni con un 7-0 che significa aggancio e sorpasso con il canestro di Todeschini per il 26-24.

La seconda frazione e’ tutta in mano a Olginate con Tagliabue che mette alle corde il potente pacchetto di lunghi dei veneti e con i compagni che dopo aver alzato l’intensità difensiva non sbagliano quasi mai dall’arco con Colnago che sembra inarrestabile nelle sue penetrazioni e nonostante ci sia Bassani in panchina con 3 falli dopo solo 5’ NPO accellera e arriva sul 47-37 al 17’ mettendo a segno, tra le due frazioni,  un break di 38-16.

Ma per NPO bastano tre giocate superficiali e conseguenti errori con Vicenza che ne approfitta e  rialza la testa portandosi 49-43 che grazie ad una buona iniziativa di Rota sulla sirena si va al riposo sul 51-43.

La pausa serve a Coach Silvestrucci per riordinare le idee e mettere in atto una strategia difensiva atta a chiudere i varchi dall’arco.

Vicenza parte forte e al 25’, con un pesantissimo 11-1 sorpassa sul 52-54; bloccando l’attacco lecchese - 0/10 da tre -  che nella frazione segna solo due canestri dal campo rimanendo in scia sfruttando i tiri dalla lunetta  per un parziale di 11-23.

Sul finale di frazione arriva il primo centro di Bassani per il 62-66 che mitiga il risultato e fa ben sperare per il rush finale.

Si torna in campo e si inverte la situazione del terzo quarto con Olginate che  mette a segno un break di 8-0 e sul 70-66 Vicenza si aggrappa ai liberi di capitan Campiello che con un 4/4 impatta 70 pari del 35’.

Da questo momento in poi ad ogni possesso c’è’ un controsorpasso con il colpo di grazia che arriva a 90” dalla sirena con  Corral che prima sbaglia l’appoggio e poi la palla gli carambola nelle mani  per un rimbalzo offensivo tanto fortunato quanto determinante per il nuovo allungo sul  +3.

La partita diventa una sfida a scacchi e si prosegue solo con  falli tattici e viaggi in lunetta con il punteggio che rimane nelle mani dei vicentini grazie ad un possesso di differenza fino all’ultimo disperato tentativo di Planezio che sbaglia volutamente il secondo tiro libero per tentare di conquistare il rimbalzo in attacco. Ma gli arbitri fermano Tagliabue per essere entrato in area prima del lecito e così la palla passa e vittoria passa ai veneti che si confermano ai vertici della classifica.

 

Coach Galli dicchiara “Se non guardo il risultato mi ritengo soddisfatto per come abbiamo giocato e tenuto testa a Vicenza che, dopo le corazzate e’ sicuramente tra le più esperte e quotate.  Se invece guardo il tabellone sono deluso per aver lasciato altri punti per strada che ci sarebbero serviti per mettere fieno in cascina. Comunque abbiamo confermato, nonostante alcuni fattori a nostro sfavore, di esserci e di essere determinati a lottare con determinazione contro tutti al meglio delle nostre capacita’”

GORDON OLGINATE – TRAMAROSSA VICENZA
NPO GORDON: Siberna 10, Planezio 16, Tagliabue 14, Todeschini 9, Rota 4, Bassani 11, Colnago 15, Marinò ne, Maver ne, Fadilou Seck 3, Bonfanti n.e, Moretti. All. Galli.

TRAMAROSSA VICENZA: Contrino, Svoboda 11, Demartini 22, Montanari 3, Corral 19, Rigon ne, Elio ne, Campiello U. (C) 5, Chinellato 17, Campiello A 8,

All: Marco Silvestrucci  

Arbitri: Sigg: Marco Guarino; Vito Castellano