Serie B - Pavia: De Min verso il rientro. Oggi Torneo ad Alessandria

Fonte: La Provincia Pavese
Serie B - Pavia: De Min verso il rientro. Oggi Torneo ad Alessandria

La bella notizia è che Thomas De Min è tornato a disposizione di coach Baldiraghi. Il lungo della Winterass si è lasciato alle spalle il primo infortunio della stagione e da martedì ha ricominciato ad allenarsi insieme ai compagni. L'ex giocatore di Crema si era procurato una distrazione al polpaccio sinistro e si era fermato per evitare rischi peggiori in questa fase della stagione. Lunedì l'ultima ecografia e lo staff medico aveva dato il benestare per la ripresa del lavoro. «Mi sono dovuto fermare un paio di settimane – spiega De Min – sono stato curato veramente bene sia dal preparatore che dai professionisti dello studio Stand Up. Ho ripreso con la squadra normalmente solo martedì ma avevo svolto un allenamento differenziato seguito dallo staff medico e tecnico».

Thomas De Min è alla prima stagione alla Winterass e la sua voglia di rientrare è altissima. «Il rischio era che forzassi i tempi per tornare ad allenarmi perché avevo voglia di giocare con i miei nuovi compagni – conferma il giocatore – il desiderio di mettermi a disposizione, di mostrarmi ai compagni ma soprattutto ai tifosi è notevole e finalmente posso farlo. Prima era comunque inutile rischiare, perché mancano ancora dieci giorni all'esordio a Piombino e dunque tempo per imparare a conoscere i miei compagni e mettermi in forma c'è».

Pavia durante la pre season ha avuto difficoltà sotto i tabelloni. Samoggia ha dimostrato di trovarsi perfettamente a suo agio come quattro tattico, ma paga qualcosa in altezza e a rimbalzo. Baldiraghi ha sottolineato come pesi l'assenza di De Min, magari anche a fianco di un giovane come Cantarini. Nonostante questo la Winterass ha vinto le due ultime amichevoli giocate in via Treves. «Da fuori l'impressione è che la squadra si sia amalgamata bene – sottolinea Thomas – c'è voglia di giocare insieme e questo è sempre molto importante. Tra una amichevole e una gara di campionato c'è un abisso ma vincere non fa solo bene al morale, aiuta anche a vincere. Per quanto riguarda i rimbalzi, avere un pacchetto lunghi e di peso al completo fa sempre la differenza. Non parlo solo di rimbalzi, perché con tutti i lunghi si possono creare situazioni diverse, altri tipi di chimica e di amalgama».

Oggi la Winterass torna in campo ad Alessandria nell'ultimo torneo precampionato e col recupero di De Min per la prima volta sarà al completo. «Sarà la mia seconda partita con la maglia di Pavia – chiude il giocatore – sono carico perché dopo due settimane di stop ho voglia di giocare». (m.sc.)