Serie B - Sangio: Draghi pronti ad affrontare la corazzata Libertas Livorno

Serie B - Sangio: Draghi pronti ad affrontare la corazzata Libertas Livorno

Partita difficilissima quella che i ragazzi di coach Davide Roncari dovranno affrontare domenica sera al Pala Bertelli contro la Libertas Livorno. I toscani, pur avendo avuto un avvio inaspettato subendo due sconfitte su tre partite giocate, rimangono tra le favorite del girone con ambizione di promozione, potendo vantare un roster di primissimo livello per la categoria. Gruppo che è rimasto praticamente lo stesso dello scorso anno, al quale si sono aggiunti il centro classe 1992, Ivan Morgillo che garantisce esperienza, solidità e affidabilità sotto le plance, e il giovane play, classe 2002, Costantino Bechi, giocatore di prospettiva a cui piace spingere molto. Coach Fantozzi è ripartito dall'esperienza di Marco Ammannato, centro classe 1988, un guerriero sotto i tabelloni, forte sia a rimbalzo che in fase realizzativa e Andrea Casella, guardia/ala, classe 1990, giocatore tecnico ma dalle spiccate doti atletiche bravo su entrambe le parti del campo. Il quintetto si completa con il capitano Francesco Forti, play, classe 1994, giocatore dalla grande personalità, punto di riferimento è molto abile ad armare le mani dei suoi compagni, Antonello Ricci, guardia, classe 1992,  che vanta esperienze nelle categorie superiori è un veterano della serie B, ottimo tiratore dal perimetro, sa anche attaccare il ferro e difendere molto bene, e Luca Toniato, guardia, classe 1998, dalla buona mano, che nonostante sia un esterno è anche un ottimo rimbalzista. I toscani potranno anche contare sul talento di Davide Marchini, play/guardia, classe 1995, mvp nell'ultimo match di campionato contro la Langhe Roero. Servirà sicuramente una prova solida da parte dei blu arancio, che dovranno giocare compatti e con grande intensità per limare il divario tecnico e di esperienza, scrollandosi di dosso le paure ed affrontando gli avversari a viso aperto. Sentiamo che ne pensa il coach Davide Roncari 

Che cosa hai detto ai tuoi ragazzi dopo la battuta di arresto a Cecina e che settimana sarà in vista del match casalingo contro la Libertas Livorno?
Sarà una settimana di grande lavoro come sempre. La strada è lunga e una sconfitta non ci può fermare o cambiare. Alla squadra ho detto che per competere, e lo possiamo fare con tutti, dobbiamo lottare con energia per 40 minuti. I blackout ci possono essere, ma dobbiamo uscirne più forti e compatti con intensità

La Libertas, seppur ha perso due delle prime tre partite di questo campionato proprio come noi, è sicuramente attrezzata per un campionato di vertice, e cercherà di fare di tutto per portare a casa i due punti. Quali saranno le insidie maggiori e i loro giocatori più pericolosi?
La Libertas è una signora squadra, e anche l’anno passato lo hanno dimostrato alla grandissima. Non sono in un momento al top ma hanno giocatori di livello superiore.
Ammannato e Morgillo formano una coppia interna di fisicità e tanta qualità. Gli esterni Ricci, Toniato, Casella e Marchini sono tutti giocatori con tanti punti nella mani, non penso servano troppe presentazioni, è un roster da prima fascia

Che partita ti aspetti e soprattutto quale dovrà essere la reazione dei tuoi ragazzi venendo da due sconfitte consecutive?
Mi aspetto una partita a viso aperto da parte nostra, senza timori e giocata con intensità e durezza per tutto il match, poi alla fine vedremo cosa avremo raccolto. Sicuramente davanti al nostro fantastico pubblico venderemo cara la pelle.