SEZIONI NOTIZIE

Serie B - Tourè e Punto Edile Omnia ancora insieme

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

Punto Edile Omnia Basket Pavia è lieta di comunicare che, dopo l’ingaggio di Emanuele Rossi, un altro profilo di grande spessore rimarrà a disposizione di coach Baldiraghi anche per la stagione 2020-21. Mohamed “Momo” Touré ha ufficialmente rinnovato il proprio impegno contrattuale con la società pavese, accettando di diventare il primo punto di continuità tecnica rispetto al roster dell'anno passato.

Guardia - play (188 cm per 90 kg), nato ad Angera nel 1992, si forma cestisticamente nel settore giovanile della Robur et Fides Varese, dove ha occasione di debuttare diciassettenne in C nel 2009. La stagione successiva viene inserito stabilmente nel roster varesino che disputa la serie B, vince la Coppa Italia di categoria e mette oltre 7 punti di media in 30 presenze.

Passa in Dna a Omegna, gioca un biennio in maglia Fulgor e, nel 2012, è azzurro alle dipendenze di Pino Sacripanti all’Europeo Under 20. L’Olimpia Milano lo firma in estate e Momo festeggia, nella primavera del 2014, lo scudetto con le Scarpette Rosse al fianco di giocatori come Keith Langford e Samardo Samuels. In estate si accasa alla Viola Reggio Calabria in A2 Silver ma un problema al ginocchio lo toglie immediatamente dai giochi e dopo un periodo di riabilitazione, torna sui parquet della cadetteria nuovamente in maglia Robur per il finale di stagione 2015.

Ancora in B, Stefano Salieri lo mette al centro della sua nuova Fiorentina e, oltre al playmaking, gli chiede finalizzazione. Momo mostra di esser tornato in piena efficienza (15.9 punti a partita) e, in estate, accetta la corte dell’ambiziosissima Orzinuovi. Annata da ricordare quella in terra orceana, Toure si mette al servizio (7 punti e 2 assist in 22 minuti di media) di un gruppo zeppo di talento ed arriva la promozione in A2.  Dopo 16 partite in A2 con Orzinuovi, Toure risolve il contratto e chiude la stagione in A1 all’Auxilium Torino.

Nella stagione 2019, Toure riparte dall’A2 di Roma per tornare, a gennaio, a vivere la seconda esperienza in maglia viola. Con la All Foods di Andrea Niccolai, Momo viaggia a 10.8 punti e oltre 2 assist ad allacciata di scarpa, timbrando le final four di Coppa e l’approdo ai playoff di serie B. All'esordio in maglia Omnia, chiude con 17 gettoni di presenza, 9.6 punti a partita (41% da due, 31% da tre, 88% in lunetta, oltre 3 rimbalzi e 2 assist a serata).

Ragazzo di grande positività e leadership, difende suoi tre ruoli perimetrali, ottimo ball handling e tante soluzioni dal palleggio. Baldiraghi commenta così il suo rinnovo contrattuale "Sono devvero contentissimo di poter avere Momo ancora con noi. La scorsa stagione ha dimostrato di essere un giocatore importante, di poter spesso essere decisivo. Fin da subito ha manifestato la ferma intenzione di rimanere ancora a Pavia, di questo lo ringrazio e sarà un piacere poter lavorare con lui un altro anno".

Altre notizie
Venerdì 14 agosto 2020
15:24 NBA UFFICIALE NBA - I Bulls licenziano Jim Boylen 14:15 Tiro Libero La soddisfazione del Comitato 4.0: 'Dal governo 90 milioni per lo sport con il bonus fiscale del 50% per chi sponsorizza squadre ed atleti' 13:45 Serie B Serie B - Un'Use Computer Gross completamente rinnovata 13:21 Zoom Marco Belinelli all'Olimpia Milano per tentare l'ingresso in un club esclusivo 13:00 Primo Piano LBA - Contratto Tv: c'è l'accordo tra Gandini e Infront col calcio sullo sfondo
PUBBLICITÀ
12:05 Serie B Serie B - Michele Peroni alla Pallacanestro Senigallia 11:25 Primo Piano Mercato Serie A, tutti i movimenti ed i roster delle squadre di LegaBasket 11:14 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Daulton Hommes é un nuovo giocatore di Cremona 11:10 EuroLeague UFFICIALE EL - Aito Garcia rinnova con l'Alba Berlino 11:07 Varie NBA2K21, demo ufficiale in uscita il 24 agosto 10:12 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Kelvin Martin é un nuovo giocatore di Trento 10:10 LegaBasket Serie A LBA - Reyer Venezia: la prima ufficiale in campo fra sette giorni 10:08 NBA NBA - Adam Silver sulla bolla: "Il rischio di contagio non è l'unico problema" 10:00 LegaBasket Serie A LBA - Dinamo Sassari, Pasquini "Tillman arriva nel weekend" 09:15 NBA NBA - Lakers: Rajon Rondo torna nella "bolla" 09:09 Serie B Serie B - Simone Bagnoli torna a Rieti nella Real Sebastiani 09:03 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Frank Elegar é un nuovo giocatore di Reggio Emilia 09:00 NBA NBA - Coda play-in tra Blazers e Grizzlies per il tabellone playoff 08:51 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Vanoli Cremona, in arrivo Daulton Hommes 08:42 LegaBasket Serie A LBA - Virtus Bologna a Folgaria con Josh Adams