Serie C - Ferrini, c’è anche Elia per il debutto in campionato!

Serie C - Ferrini, c’è anche Elia per il debutto in campionato!

Il momento dell’esordio è finalmente arrivato. Sabato pomeriggio a Uri la Ferrini Delogu Legnami inizierà il lungo cammino durante il quale cercherà di difendere il titolo regionale conquistato nelle ultime due stagioni.

Per il debutto assoluto in campionato coach Simone Grandesso potrà contare anche sul contributo di Nicola Elia: l’eterna ala classe 1976 sarà infatti ancora un giocatore biancoverde, come annunciato mercoledì nel corso della presentazione ufficiale: “Durante l’estate ho riflettuto parecchio – spiega Nicola – avevo esigenza di riposarmi, e la pallacanestro era scivolata un po’ indietro tra le priorità della mia vita. In ogni caso, assieme al presidente Zoncheddu, avevo valutato la possibilità di non staccarmi totalmente dall’ambiente Ferrini. In qualche veste mi sarebbe piaciuto continuare a dare una mano. L’obiettivo era quello di ringiovanire un po’ il roster, e già durante gli ultimi allenamenti della scorsa stagione diversi ragazzi interessanti si erano affacciati alla nostra realtà, manifestando l’intenzione di entrare a far parte del progetto. Quando ricontattati, però, quasi tutti hanno rifiutato. La società a questo punto ha confermato buona parte della squadra dell’anno scorso, che tanto male non era, ed ha aggiunto un giocatore super come Samoggia”. Ed ecco che Elia ha valutato in maniera sempre più seria l’ipotesi di giocare per un altro anno: “A patto che riesca ad allenarmi almeno tre volte a settimana – specifica – un impegno minore non sarebbe rispettoso nei confronti della società e dei compagni. Ben venga giocare, ma la pallacanestro – anche a questi livelli – è fatta di sacrifici”. Per la Ferrini può essere l’anno buono? “Deve esserlo – taglia corto – vorrei ritirarmi regalando la Serie B a una società che lo merita per davvero. Ci sono dei dirigenti ambiziosi, che si dannano l’anima e ogni giorno investono tempo e denaro per la Ferrini”.

Ora però è tempo di focalizzarsi sul primo impegno della stagione. La “prima” è tradizionalmente una gara complicata, e ad aggiungere difficoltà c’è il clima di entusiasmo che si respira in casa Uri. La squadra di coach Motzo, dopo aver vinto per l’ennesima volta negli ultimi anni il torneo di Serie D, può godersi finalmente l’avventura nel massimo campionato regionale. “Uri è una neopromossa atipica – spiega Elia – perché può contare su tanti giocatori esperti come Spissu, Zoagli, Spanu e Giordo. Ritengo che la nostra squadra abbia lo spessore tecnico per prevalere, ma se non affronteremo la gara con il giusto spirito potranno nascere dei problemi. Mi aspetto un match duro sotto il profilo dei contatti. Noi abbiamo tutto l’interesse a rendere la gara più “tecnica” possibile, ma se ci sarà da battagliare non ci tireremo certo indietro”.

Palla a due sabato 12 ottobre alle 18 alla Palestra Comunale di Uri (SS). Gli arbitri designati sono Giuseppe Manchia di Ozieri e Antonio Gavini di Sassari.