Serie C - Fogliano cade in casa contro il San Daniele

Serie C - Fogliano cade in casa contro il San Daniele

Chiude la “regular season” con un’altra bella vittoria, Il Michelaccio San Daniele, andando ad espugnare anche il polifunzionale di Vermegliano, casa della Geoclima Fogliano.

Partita dai toni agonistici molto blandi visto che Il Michelaccio è già sicuro del secondo posto in classifica e la Geoclima, avendo conosciuto in tempo i risultati di Servolana e Bor Trieste, sa già che indipendentemente dal risultato del match dovrà accontentarsi dell’ottavo piazzamento in graduatoria.

Il primo quarto vede comunque partire bene i padroni di casa, trascinati da un buon Matteo Piani, ben assistito dal fratello Andrea. Coach Sgoifo deve rinunciare a Capitan Pellarini e portare in panchina, per onor di firma, Polo ancora reduce da un problema muscolare. Dopo un primo allungo dei padroni di casa (10 - 3) sono Simonutti e Dijust ad accendersi fino al 21 - 14 della prima sirena.

Nel secondo parziale si accende Dreas per i padroni di casa, ma San Daniele si ricorda di essere seconda in classifica e, con un paio di accelerazioni firmate da un ottimo Tosoni e con alcune giocate di gran classe di Bortoluzzi, Il Michelaccio impatta sul 38 pari dell’intervallo, ancora con un canestro di Dijust.

Al rientro dagli spogliatoi la partita sale d’intensità anche perché, pur inutile che sia, vede in campo molti giocatori di carattere che comunque vada non ci stanno a perdere: si parte con una bomba per parte, la prima di Visintin per i padroni di casa e la seconda di Tamigi per gli ospiti.

Anche il giovane Basso si segnala per alcune pregevoli iniziative fra i ragazzi di Coach Zuppi, ma è San Daniele che, suddividendo bene i bottini, chiude avanti di tre alla penultima sirena.

Nell’ultimo quarto Ellero e compagni stringono le maglie difensive con Tamigi, Simonutti e Tosoni a sferrare i colpi di grazia, ad un Fogliano ormai alle corde.

Finisce 65 - 79 una partita un po' piatta nei primi due quarti, ma che nei secondi ha saputo regalare delle belle emozioni.

Con questo successo San Daniele, già secondo, troverà il Bor Radenska Trieste nei quarti di finale play off, mentre per Fogliano, alla fine ottava, è pronta la corazzata Breg San Dorligo della Valle prima in classifica.

GEOCLIMA FOGLIANO – IL MICHELACCIO SAN DANIELE: 65 - 79 (21-14, 38-38, 51-54)

GEOCLIMA FOGLIANO: Luppino, Sdrigotti, Deana 8, Dreas 19, Visintin 11, Kyaw Uo n.e., Tanzariello 2, Bartolini 4, Piani M. 7, Basso 8, Raccaro 2, Piani A. 4. Allenatore: Zuppi M.

IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 12, Colutta 7, Simonutti 11, Polo n.e., Nicoloso, Bortoluzzi 3, Tosoni 16, Falilone, Ellero 17, Dijust 13. Allenatore: Sgoifo A.

NOTE: nessuno uscito per 5 falli.