Serie C - La Teti Aqe supera la Torres e vola in finale

Serie C -  La Teti Aqe supera la Torres e vola in finale

La Teti Aqe fa la voce grossa in semifinale superando al PalaMellano la Torres con il risultato di 77-62. Successo largo e mai in discussione per i Pirates, che grazie a un approccio super hanno messo le cose in discesa fin dai primissimi minuti di gara. La vittoria garantisce un posto nella finalissima della C Silver, che vedrà il quintetto biancoblù affrontare l'Esperia Cagliari capolista imbattuta della regular season.

LA GARA - L'avvio dell'Accademia è da stropicciarsi gli occhi: l'attacco realizza con puntualità e propizia subito un parziale di 15-0 chiuso da un lay up di Manca, mentre la difesa - quantomai arcigna - concede il primo canestro dal campo agli avversari dopo quasi 7 minuti. Nel finale di periodo i Pirates fanno i conti con un'improvvisa impasse offensiva e il quintetto di Carlini ne approfitta per avvicinarsi sul -9. Coach Sassaro chiama timeout e i suoi riprendono a far canestro chiudendo la prima frazione in vantaggio di 14 punti (22-8).

L'intensità non cala nel prosieguo della gara: la Torres è spesso costretta a tiri difficili o forzati, e la Teti Aqe amplia margine di vantaggio (imperiosa schiacciata in campo aperto di Serra per il 30-12). Gli ospiti non riescono a invertire il trend, allora i biancoblù toccano il massimo vantaggio sul 41-18 con la bomba di Onnis e vanno alla pausa di metà match su un confortante +27.

I secondi 20 minuti sono di sostanziale gestione per la squadra sestese, che tocca in fretta le 30 lunghezze di vantaggio continuando a spegnere sul nascere ogni accenno di reazione avversaria.

Il tecnico concede spazio a tutti gli elementi della rotazione, che tengono alta la soglia dell'attenzione (al netto di una crescita delle percentuali avversarie dall'arco nel finale) e conducono in porto il successo senza patemi sul punteggio finale di 77-62. Ora, per la Teti Aqe, si spalancano le porte della finale contro l'Esperia, vittoriosa sabato sul San Salvatore Selargius. 

Teti Aqe Sestu-SEF Torres 77-62

Teti Aqe: Angius 2, Orrù 4, Serra 16, Badellino 4, Manca 7, Picciau 9, Brisu 3, Bonacci 2, Onnis 17, Bonomo, Fois 1, Marras 12. Allenatore: Sassaro

Torres: Carta 6, Chessa 7, Martis 5, Biolchini 13, Usai, Podda 12, Piredda 4, Pisano 4, Sanna, Cabras 2, Carta 9. Allenatore: Carlini

Parziali: 22-8; 45-18; 61-33

Arbitri: Riccardo Basso di Elmas e Mattia Murtas di Quartu Sant'Elena