Serie C - Playoff: Mortara sulla carta è sfavorita però a Olginate sarà gara vera

Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Playoff: Mortara sulla carta è sfavorita però a Olginate sarà gara vera

 La serie play off che Mortara inizia sabato sera ad Olginate contro la seconda del girone B di serie C Gold e con lo svantaggio del fattore campo, si apre con molte incognite e difficoltà per la squadra allenata da coach Alfonso Zanellati, a cominciare dalla rosa ridottissima dopo l’addio al centro montenegrino Aleksandar Jovic per le note vicende di tesseramento che hanno visto coinvolti molti giocatori extracomunitari di serie C Gold, ma ancor di più dopo il serio infortunio occorso alla penultima giornata a Brandini (rottura dello scafoide della mano) che equivale per il play guardia toscano la fine anticipata dell’annata sportiva.

Non tutto congiura contro, però, almeno a giudicare dal riepilogo statistico di fine stagione regolare che, nel confronto con Olginate, seconda forza del girone B, non evidenza differenze consistenti tra le due squadre e, soprattutto, qualche voce di miglior resa proprio per i gialloblu lomellini. 
Nel tiro da due punti, Mortara ha chiuso le 26 giornate di stagione regolare con il 46%, mentre ha registrato il 33% nel tiro da tre punti. Olginate replica con il 44% da due punti ed il 31% da tre. In lunetta, Mortara fa meglio, seppur di poco, con il 73% contro il 70% dei comaschi. A rimbalzo in apparenza la lotta è pari con Olginate che prende 37 rimbalzi a gara contro i 36 medi di Mortara (per entrambe una decina media a partita in attacco), ma qui il dato rischia di essere piuttosto inficiato proprio dal forfait di Jovic che, fino al momento dell’addio, era stato il miglior rimbalzista assoluto di entrambi i gironi contribuendo decisamente alle medie di squadra sotto i vetri. Tredici palle perse medie per entrambe mentre Olginate recupera una palla media in più di Mortara sette contro sei). Un assist medio in più per Olginate, vale a dire quattordici contro tredici, mentre in tema di falli, Mortara ne commette ben quattro medi in più di Olginate (diciotto contro quattordici), mentre le due formazioni sono pari in fatto di falli subiti (diciotto). 
Infine, per la Expo Inox, tre punti medi in più in fatto di valutazione, 74 contro 71 per chiudere la carrellata dei dati che, presi per quel che possono valere dopo tutto quello che è successo e dopo che Mortara è rimasta una sporca mezza dozzina, almeno sulla carta danno coraggio ai gialloblu lomellini per una serie che potrebbe essere più aperta del previsto e che, con ogni probabilità, vivrà molte delle sue prospettive proprio sabato in gara1, dove il peso psicologico, come sempre in tale tipo di sfida al meglio delle tre gare, peserà molto di più sulle spalle di Olginate, di fatto condannata a vincere. 

Fabio Babetto