SEZIONI NOTIZIE

Serie C - Un tempo da applausi, poi il calo: la Fotodinamico cede il passo all’Esperia

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

Venti minuti di altissimo livello, forse i migliori in assoluto di tutto il girone d’andata, non bastano alla Fotodinamico, battuta per la prima volta in stagione tra le mura amiche del PalaMellano. L’Esperia Cagliari passa a Sestu con il risultato di 59-73 e raggiunge i biancoblu al terzo posto nella classifica del campionato di C Silver. Fatale ai Pirates un calo d’intensità accusato nel secondo tempo (17 punti realizzati contro i 42 della prima metà di gara), mentre l’Esperia, trascinata dai 21 personali di Sanna, è stata abile a reagire e fare suo il successo.

LA GARA – Nei primi 20 minuti l’Accademia gioca ai limiti della perfezione. Novelli e compagni sono aggressivi e compatti nella metà campo difensiva, mentre in attacco realizzano con continuità affidandosi soprattutto a un ottimo Onnis. Dopo pochi minuti di gara i granata cambiano assetto difensivo e passano alla zona 3-2, piegata spesso, però, dalle triple di Marras. Al 20’ i Pirates sono avanti sul +8 (42-34) e si portano dietro il rimpianto per qualche contropiede sciupato di troppo.

Nel secondo tempo la partita cambia radicalmente. La Fotodinamico non riesce a ripetersi sui livelli del primo tempo, mentre i cagliaritani girano l’inerzia del match anche grazie al lavoro di sostanza di Ganga. Il calo difensivo dell’Accademia coincide con la crescita esponenziale di Sanna, che dopo un primo tempo poco produttivo in termini realizzativi si scatena e lancia la sua squadra verso il successo. Nel finale la formazione di Manca fa valere fisicità ed esperienza, e conduce in porto la vittoria sul 59-73.

“Si tratta di una sconfitta benefica e salutare – commenta coach Sassaro – ci dispiace molto aver perso in casa, ma abbiamo giocato contro una delle tre migliori squadre del campionato. I primi 20 minuti di partita mi hanno mostrato ciò che questa squadra può diventare, mentre i restanti 20 mi hanno ricordato quanta strada ci sia ancora da percorrere per arrivare a davvero completi. Ad ogni modo concludiamo il girone d’andata con un bilancio molto positivo. La partita di oggi rappresentava un test per misurare i passi avanti compiuti dall’amichevole persa a settembre sempre contro l’Esperia, e direi che i progressi sono innegabili”.

Fotodinamico Sestu-Esperia Cagliari 59-73

Fotodinamico: Cabriolu 2, Novelli 5, Orrù 6, Serra 12, Fi. Vaccargiu, Manca 4, Cicotto 2, Bonacci ne, Onnis 13, Fr. Vaccargiu 5, Marras 10, Melis ne. Allenatore: Sassaro

Esperia: Chessa 3, R. Pintor 12, Salone 11, Floridia 8, M. Pintor, Ganga 4, Piras ne, Porcu, Sanna 21, Angius 9, Ibba, Frattaroli 5. Allenatore: Manca

Parziali: 20-16; 42-34; 49-55

Arbitri: Manchia e Marino

Altre notizie
Domenica 19 Gennaio 2020
07:50 NBA NBA - I Lakers danno lezione al Toyota Center di Houston 07:40 NBA NBA - Celtics: i Suns rovinano la folle serata di Marcus Smart 07:30 NBA NBA - Magic stanchi, i Warriors li sorprendono 07:21 NBA NBA - Milwaukee domina una partita-tributo a Brooklyn 07:00 LegaBasket Serie A LBA - Ariel Filloy protagonista contro la Fortitudo. De Raffaele: "Aveva bisogno di una partita così"
PUBBLICITÀ
02:15 Serie C Serie C - Virtus Siena, il girone di ritorno comincia con la Synergy 01:04 Serie A2 A2 - Poderosa, nota sulla situazione di James Thompson 01:03 Serie C Serie C - La Ferrini continua a correre: +48 su Porto Torres 01:02 Femminile A2 Femminile - MantovAgricoltura sorride dopo l’overtime 00:55 NCAA NCAA - Big 12: Moretti protagonista, Texas Tech supera Iowa State 00:43 NBA NBA - I Clippers si salvano per il rotto della cuffia dai Pelicans 00:34 Serie C Serie C - Nuovo impegno casalingo per Bellizzi: arriva il Basket Club Irpinia 00:31 NBA NBA - Luka Doncic pensava che Kings lo avrebbe selezionato nel Draft NBA 2018 00:17 LegaBasket Serie A LBA - Virtus Bologna, Zanetti commenta la gara contro Pistoia 00:10 LegaBasket Serie A LBA - La Leonessa Brescia attende l'Olimpia Milano 00:06 Serie B Serie B - Boffelli presenta Levante-Computer Gross «Dovremo rimanere sempre concentrati» 00:05 Serie C Serie C - Miwa Benevento ospita la Folgore Nocera 00:04 Femminile A1 Femminile - Fila vincente a Costa Masnaga nell'anticipo 00:02 Serie B Serie B - Virtus Pozzuoli: un super secondo tempo contro Valmontone 00:01 Femminile A1 Femminile - Terzo impegno lontano da casa, Vigarano in campo a Sesto