LBA - Umberto Gandini "Supercoppa a Bologna per la resurrezione del basket"

LBA - Umberto Gandini "Supercoppa a Bologna per la resurrezione del basket"

La pallacanestro di vertice italiana deve risorgere dopo il lockdown (e nella speranza che non ne arrivi un altro, ndr). Così la scelta, dopo un ballottaggio con Milano e dopo aver sentito le regioni Lombardia ed Emilia Romagna, è caduta su Bologna, dove c'è la sede della LBA, e che rimette la città al centro dell'attenzione del movimento.

Così parlò Umberto Gandini con Il Resto del Carlino edizione Bologna per spiegare le scelte di location di una avvenimento sportivo che si spera non sarà soltanto a carattere televisivo, ma possa ottenere anche la possibilità di ospitare pubblico.

Gandini difende la formula. "La SuperCoppa è stata pensata assieme alle società come banco di prova per permettere alle squadre di prepararsi al campionato con un sistema di amichevoli organizzate.

Si parte con le formazioni in preparazione e si arriva alla fine con una cornice di agonismo con le quattro vincenti dei quattro gironi e avere le final four.

Le partite in casa serviranno anche per testare le varie norme che ci verranno indicate."

Futuro. "Ripartire da dove eravamo rimasti, con il pubblico in crescita e con una competizione in campo molto valida e credo che quest'anno sarà ancora più valida grazie agli sforzi che i 16 club stanno facendo."