NBA - Il mercato delle scelte impedisce la modifica del "One-and-done"

NBA - Il mercato delle scelte impedisce la modifica del "One-and-done"

All'ordine del giorno del prossimo rinnovo del contratto collettivo tra la NBA e NBPA (rappresentanza dei giocatori) ci sarebbe anche l'eliminazione della regola "One-and-Done" introdotta nel 2006, che obbliga i liceali a passare un anno all'Università prima di potersi rendere eleggibili al draft NBA (esempio Zion Williamson passato da Duke prima di arrivare ai Pelicans), come l'abbassamento dell'età di ingresso a 19 anni.

Ma pare che si dovrà glissare attendendo tempi migliori per un motivo molto pratico. Come osserva Bobby Marks di ESPN viaTwitter, solo nove squadre controllano tutti i loro futuri primi round di draft per i prossimi sette anni. Le altre squadre hanno già preso l'impegno di scambiare future scelte al draft con il sistema attuale.

Un altro punto critico nelle trattative in corso, riferisce Hoops Rumors, sarebbe il desiderio della lega che i giocatori forniscano informazioni mediche e dati fisici a tutte e 30 le squadre. Molti agenti hanno nascosto tali informazioni a determinate squadre che avrebbero scoraggiato il reclutamento del proprio giocatore.