live

BCL - La Dinamo Sassari sconfitta in G2 dallo Cholet: si torna in Francia per la bella

fiba.basketball
fiba.basketball
© foto di FIBA

Niente da fare per il Banco di Sardegna Sassari che non riesce a strappare allo Cholet Basket la vittoria in Gara 2 e dovrà giocarsi settimana prossima, il 17, in Francia, il passaggio del turno. Al PalaSerradimigni gli uomini di coach Bucchi perdono per 91-95 nonostante le grandi prove di Tyree e Kruslin. Dall'altra parte decisivo Randall con i suoi 30 punti. La Dinamo si dovrà giocare nella bella in trasferta il passaggio alle Top 16 di Basketball Champions League. Di seguito tabellino e cronaca quarto per quarto.

Dinamo Sassari: Tyree 21, Kruslin 18 (6/7 da tre), Chara 15+6a, Jefferson 9, Diop 8+6r, Gentile 7, Gombauld 6, McKinnie 5, Cappelletti 2, Rapsino, Treier NE, Pisano NE.
Cholet Basket: Randall 30 (6/16 da tre), Campbell 18, Sako 13, Goudou-Sinha 9, Tillie 8, Ayayi 8, Nzekwesi 4, Salaun 3, Hruban 2.

4Q - Fallo antisportivo ai danni di Gombauld, Sassari arriva a -2 e ha la palla per accorciare o pareggiare. Ci pensa Gentile! Bomba del 66-66. Ma Randall è sempre caldo, 20esimo punto personale con la tripla del 66-69. Gombauld si mangia due punti, Randall ci riprova e segna ancora una tripla da marcato: timeout Bucchi. Gombauld segna il 68-72 al 32'.
RANDALL! Una furia il #12 ospite, terza tripla di fila che vale il +7. Sassari resta lì ancora, Kruslin ne mette altri tre fondamentali in contropiede per il 71-75 al 33'. Altro antisportivo, questa volta di Goudou-Sinha su Jefferson. La Dinamo mette la testa avanti e KRUSLIN dall'angolo spara anche il 79-75. Randall trova in qualche modo Campbell dall'arco, tripla del -1 francese. Magia di Jefferson, appoggio del 81-78 al 35'.
Quarto fallo di Kruslin, Cholet accorcia con Sako a -1. Troppo spazio per Campbell, tripla del vantaggio francese. Pareggia subito la Dinamo sul 83-83. Giocata di Tyree, ma si resta sul pari 68-68. Campbell si alza dalla media, +3 Cholet. Sako dalla lunetta porta i suoi a +5 con 50 secondi da giocare. Errore Gentile da tre, ma recupero Dinamo e Jefferson appoggia il -3 a 29.8 secondi: timeout. Spreca tanti secondi Cholet, tiro forzato sulla bella difesa del Banco di Sardegna ma arriva un rimbalzo offensivo pesantissimo: a 11.2 secondi dalla fine fallo su Randall, 2/2 e +5 Cholet. Dopo il timeout di Bucchi, Chara spara subito e accorcia a -2. Timeout francese a 9 secondi dalla fine sul 91-93. Tyree manda Randall in lunetta, non trema il giocatore dello Cholet: 91-95 con 7.7 secondi da giocare. Si chiude così la seconda gara della serie: servirà la bella, 91-95 il punteggio finale.

3Q - Buon avvio Sassari che subito accorcia e recupera palla ai 24" dall'altra parte. Con un po' di fortuna Diop riceve sotto e appoggia il -5. Giocata chiave di Salaun a rimbalzo, assist poi per Randle: 41-48 al 22'. Ayayi riporta lo Cholet a +10 con una tripla che fa male alla Dinamo. Recupero sardo, Tyree in transizione trova la via del canestro. Persa Cholet, persa Sassari e Randle riporta i suoi a +10 sul 43-53. Dal post bravo Chara per il 45-53 e Tyree appoggia il -6 al 25' dopo un recupero. Dall'altra parte tripla pesante del classe 2005 Salaun, Chara prova a rispondere ma non va. Realizza dall'arco la Dinamo, Randle firma il 50-58. Diop segna dalla lunetta il -7 ma Cholet risponde con la tripla di Tillie. Bomba anche per Chara dall'angolo e la Dinamo resta aggrappata alla partita. McKinnie a cronometro fermo realizza il -5. Tillie dall'angolo colpisce ancora dalla distanza per il +8. Ma ancora risposta Banco di Sardegna, quarta bomba di Kruslin. Termina 61-66 il terzo periodo.

2Q - Diop gioca a due con Cappelletti e inchioda il -1. Inchioda anche Nzekwesi dopo una sanguinosa persa, timeout Bucchi. Goudou-Sinha riporta i suoi a +5 con due liberi. Grande palla di Jefferson per McKinnie che vola sopra il ferro per il 24-27 al 13'. Brandon Jefferson si prende il fallo su tiro da tre di De Sousa, 3/3 e la Dinamo impatta sul 27-27. Bomba di Randall, replica Gentile. Tillie da rimbalzo offensivo realizza il 30-32 al 15'. Poco dopo ripete Diop dall'altra parte. Un'infrazione di piede non sanzionata porta al 2+1 di Neal Sako, Campbell riporta i suoi a +5 con una tripla alla quale subito dopo risponde Filip Kruslin. La Dinamo si perde sul finale subendo la tripla di Ayayi e i punti di Sako. Tante perse per Sassari, alla fine i sardi vanno all'intervallo sul 37-46.

1Q - Apre 4-0 la Dinamo, Cholet trova i primi punti con la tripla di Randall. I francesi impattano sul 6-6 al 3', ma la Dinamo si sblocca da tre dopo un paio di errori di Tyree con Filip Kruslin per il 9-8. Tyree riporta avanti i suoi a +3, dall'altra parte Sako inchioda e apre un parziale ospite. Randall mette a segno il +5, 11-16, a 2:30 dalla fine del quarto. Pronta risposta Dinamo con una tripla dalla punta di Tyree. Risponde dall'angolo Goudou-Sinha con il 14-19 al 8'. Altra tripla di Tyree, Cholet riesce a restare avanti con i punti di Vojtech Hruban. Cappelletti a rimbalzo offensivo appoggia i punti del 20-23 dopo 10'.

_
Il Banco di Sardegna Sassari torna in campo stasera per giocarsi un posto nelle Top 16 di Basketball Champions League. Per arrivarci dovrà battere i francesi dello Cholet, arrivati in Sardegna già nella giornata di lunedì per prepararsi al meglio (il campionato francese era fermo). In caso di successo dei francesi - sconfitti all'andata per 72-93 - si andrà alla bella prevista eventualmente per il 17 a Cholet. Diretta testuale in questa pagina dalle 20:30.

Le parole di coach Bucchi: “Sappiamo che sarà una partita dura, noi vorremmo evitare di tornare a Cholet, loro si giocano il tutto per tutto, proveremo a rifare il percorso di queste ultime due partite per 70 minuti, cercando di avere solidità per 40 minuti. Spero che il pubblico ci possa dare una mano in questo tentativo di entrare nelle prime 16”, ha detto il coach della Dinamo. “Credo che i ragazzi abbiano perfettamente in mente che non sarà una passeggiata, che dovremmo essere bravi a gestire i momenti di difficoltà. Tecnicamente possono fare di tutto, essendo una gara secca, saranno ulteriormente arrabbiati per gara 1, dal punto di vista mentale dobbiamo riuscire a farlo per contrastarli. Stiamo riuscendo ad allenarci meglio, ad essere più presenti, i segnali sono confortanti, 70 minuti in due partite li abbiamo giocato molto buoni, ci sono anche gli avversari, siamo in casa cercheremo di non fallire”.