E'Lituania, l'avversario degli ottavi per l'Italia, in volata sulla Georgia

E'Lituania, l'avversario degli ottavi per l'Italia, in volata sulla Georgia

La Nazionale georgiana va vicino all'impresa tenendo alta l'intensità della partita contro la Lituania, nell'ultimo ottavo fi finale in programma a Eurobasket 2015, ma paga in fondo la stanchezza e la coperta corta di una panchina non ben fornita come quella dei baltici. L'MVP dell'incontro è Jonas Maciulis per una Lituania non più talentuosa come solo pochi anni fa ma sempre temibile e pokerface, sempre con la stessa faccia. E se Javtokas, il cambio del fenomeno NBA Valanciunas, gioca meglio del titolare, possiamo affermare che il quarto che si prospetta per la Nazionale azzurra è forse il più favorevole tra quelli in programma.

L'intensità da riconoscere alla Georgia permette a Pachulia & C. di stare sempre un passo avanti alla Lituania, fino alla fine del terzo periodo. Al 32' il sorpasso 68-65, al 38' il colpo apparentemente definitivo del 79-71. Quando sembra che debbano apparire i titoli di coda due triple, una di Pullen e una di Sanadze rimettono tutto in discussione 80-79 con appena 37 secondi da giocare. Ancora una volta è Maciulis a togliere le castagne dal fuoco a coach Kazlauskas con una tripla da fermo, senza ritmo e con l'uomo addosso. Due liberi di Pullen a 7 secondi tengono vivo il gioco; timeout e, sulla rimessa in attacco, il fallo di Sanikidze permette a Maciulis di riallungare dalla lunetta per il +4 che chiude le ostilità.

Finisce così 85-81 con 34 punti di Maciulis, 17 di Jankunas, 11 di Kalnietis per la Lituania; 23 di Pachulia, 14 di Sanikidze, 12 di Pullen, 10 di Tsintsadze per la Georgia.