live

EL - Sumner ed Evans spezzano l'Olimpia, e lo Zalgiris la raggiunge

LIVE EL - Sumner ed Evans spezzano l'Olimpia, e lo Zalgiris la raggiunge
© foto di Olimpia Milano.com

Scontro di fuoco tra Zalgiris Kaunas e Olimpia Milano nella 32esima giornata di regular season di EuroLeague Basketball. Edmond Sumner commette rapidamente tre falli nel primo tempo e Trinchieri lo deve mettere a sedere. L'Olimpia è molto composta e impone il suo ritmo basso, con lo Zalgiris che non trova spazi. Nella ripresa la formazione lituana rientra con maggiore aggressività, Trinchieri rispolvera accanto al micidiale Keenan un Sumner che segna 17 punti in poco meno di 14' (rimane in campo ancora 1' con i suoi sul +10 granitico nel finale, ndr) e spacca la gara. L'Armani non ha più i guizzi di Mirotic che avevano tenuto botta nel primo tempo, Napier colpisce solo dalla lunetta (7/7), gli altri punti arrivano a risultato deciso. Tonut non replica le belle giocate della prima frazione, Melli è visibilmente stanco e affaticato manca un'idea che possa riaprire un discorso. La diretta testuale.

1° quarto - Primo canestro è di Ulanovas, la risposta è di Mirotic 2-2. Evansa non allunga, ma Shields si con arresto e tiro.  Con 7'43" Butkevicius pareggia perché sbaglia il supplementare. Anche Melli fa 1/2 in lunetta, Evans sorpassa 6-5 al 3'. Birutis aggiunge due alla fine di una lunga azione al 4'. Ulanovas ruba palla a Mirotic in un raddoppio di marcatura e segna in contropiede 10-5. Timeout di Messina con 5'45". Tonut si mette in proprio e si confeziona un buon canestro. Mirotic da rimbalzo d'attacco appoggia il -1, ma Birutis risponde con 4'16" +3 Kaunas. Mirotic riscrive il -1, poi dopo la rubata di Shields a Ulanovas firma il sorpasso con 3'19". Ritmo basso e squadre in grande controllo, qualche errore al tiro ma sempre senza scomporsi. Con 1'19" fallo su Poythress in schacciata, due liberi 2/2 12-15. Shields recupera palla su Sumner e subisce fallo, liberi 2/2. L'americano si fa perdonare accorciando, e Dimsa non trova che il ferro nella tripla sulla sirena che potrebbe valere il pareggio. Al 10' 14-17.

2° quarto - Si riparte con Sumner in lunetta 1/2. Maodo Lo fallisce due tiri da tre consecutivi, anche Dimsa poi al 12' ecco il pareggio di Lekavicius. Poythress ci mette un 2+1 per rilanciare l'Olimpia. Manek mette la tripla del nuovo pari con 7'52". Liberi per Napier 2/2, blocco di Manek, Lekavicius trova un metro da Voigtmann e spara la tripla del sorpasso 23-22. Quarto fallo dello Zalgiris che manda in lunetta di nuovo Napier con 6'56" 2/2. Hayes risponde dopo rimbalzo d'attacco, ma Napier controsorpassa 25-26 con 6'14" e timeout Trinchieri che deve correggere qualcosa sul pick'n'roll. Si riparte con errori per parte, poi Lo manda in contropiede con un lungo lancio Voigtmann che con 5'11" scrive 25-28. Ottima difesa Armani, che tiene lo Zalgiris a punteggio basso in casa. Solo con 4'15" Butkevicius accorcia, sbagliando l'aggiuntivo. Il recupero di Hines manda Hall a segnare dall'arco dopo attacco paziente +4. Con 3'12" Butkevicius mette la bomba sulla sirena dei 24" grazie a i rimbalzi d'attacco. L'Olimpia manca un paio di attacchi, poi arriva un challege con 2'26". Lo Zalgiris rimette e perde palla, così si costruisce la tripla per Tonut 30-34 con 1'59". Liberi per Evans 2/2. Doppio attacco senza succeso per Milano, ma una transizione va meglio, e Tonut mette la tripla con 1' all0intervallo e il timeout di Trinchieri. Ulanovas e Shields non sfruttano la palla in mano, Evans segna la tripla con 37,0" in faccia a Melli, timeout Messina. Hall e Dimsa non hanno successo, al 20' 35-37. 7 Evans e Butkevicius; 8 Tonut e Mirotic. Triple: Z 4/16; M 3/9.

3° quarto - Al 22' il pareggio di Giedraitis. Mirotic va a segno con 7'39", ma il nuovo pareggio di Ulanovas costringe Messina al timeout. Nspier non mette la tripla aperta e arriva il sorpasso di Evans con 6'01". Liberi per Shields 1/2. Sumner scivola in area milanese e segna +3. Evans schiaccia in campo aperto il +5, Napier mette una tripla veloce 45-43 con 5'00". Birutis schiaccia, Napier perde palla, Sumner allunga 49-43. Tripla pesante di Mirotic che contiene, ma Evans risponde alla apri +6 Kaunas. Terzo fallo di Evans e liberi per Mirotic 2/2. Liberi per Sumner +6, che al giro seguente lancia Hayes 56-48 con 2'00". Mirotic si mette in proprio e accorcia; fallo di Manek in attacco su Hall (gomitata),, Messina chiede il challenge. Niente antisportivo, ma l'azione nata dal recupero palla porta Mirotic ad accorciare al 24° secondo. Voigtmann stoppa Dimsa, e nei 68" rimanenti arriva la tripla di Lekavicius, l'airball di Hall che finisce nelle mani di Voigtmann con 0,1". Fallo di Hayes, e liberi per il tedesco 2/2. Al 30' 59-54.

4° quarto - Si comincia con un challenge di Messina, con 9'40", la palla rimane ai lituani. Hayes schiaccia ma la palla non entra. Persa di Voigtmann, Manek sbaglia la tripla in transizione, Lo sciupa un layup. Sumner scrive 62-54 con al tripla, Hayes firma il +10. Shields evita la crisi sprando una tripla con 7'20", ma il runner di Lekavicius scrive +9 al 33'. Seconda tripla consecutiva per Shields. Sumner dalla media alla sirena dei 24", ma Devon Hall mette la bomba del -5 con 6'00". Keenan Evans realizza un gioco da tre punti, persa di Shields che preoccupa Messina. Birutis va in lunetta 1/2 72-63. Ci vuole una idea per contrastare il ritmo che ha dato lo Zalgiris al secondo tempo, Poythress accorcia da rimbalzo d'attacco. Zalgiris aggressivo, Trinchieri prende timeout al 35'. Tripla di Napier con 4'24"; Mirotic stoppa Ulanovas, ma poi scheggia appena il ferro con un tentativo da tre. Con 3'23" dall'angolo Butkevicius mette la tripla, Napier perde palla e Sumner mette la tripla del +10. Gli errori da tre di Shields e Butkevicius consiglia Messina a prendere il timeout con 2'18". Seconda persa di fila per Napier al rientro, con 2'02" Trinchieri chiama ancora minuto di sospensione mentre la Zalgirio Arena canta. Si riparte con l'incursione di Evans che vale un gioco da tre punti +13. Instant replay per il fallo di Butkevicius su Napier, gli arbitri concedono due liberi all'americano con 1'39" 2/2. Attacco perfetto dello Zalgiris con Butkevicius che segna la tripla, Milano non realizza la risposta e Hayes mette il punto esclamativo alla gara. C'è tempo ancora per un 2+1 di Napier, i liberi per Lavrinovicius 1/2, la tripla mancatd i Voigtmann. La brutta sconfitta arriva, al 40' siamo 87-73.

Zalgiris Kaunas - Olimpia Milano 87-73. Boxscore: 20 Evans, 17 Sumner, 13 Butkevicius, 10 Lekavicius per lo Zalgiris; 19 Mirotic, 17 Napier, 11 Shields per l'Olimpia.

Scontro di fuoco tra Zalgiris Kaunas e Olimpia Milano nella 32esima giornata di regular season di EuroLeague Basketball che probabilmente porterà per la squadra che uscirà sconfitta la perdita della possibilità di raggiungere quel decimo posto in classifica che vale l'accesso al play-in. Posto che oggi è occupato proprio dalla EA7 Emporio Armani, ma con troppe altre formazioni a contenderselo. La palla a due è fissata alle ore 19:00 alla Zalgirio Arena. Link per le parole del coach di casa Andrea Trinchieri, e altrettanto link per quelle di Ettore Messina. La diretta televisiva è assicurata da Skysport e DAZN.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano.

La situazione infortuni
L'Olimpia Milano ha recuperato Shabazz Napier e Maodo Lo. Resta fuori, oltre Billy Baron, Pippo Ricci. Dall'altra parte pesante assenza sotto canestro: non ci sarà Rolands Smits.

Dove vedere Zalgiris Kaunas vs Olimpia Milano
La partita sarà trasmessa dalle ore 19 su Sky Sport e in streaming su DAZN e Now TV.