live

Next Gen Cup 24 - Brescia in volata supera Varese

Fonte: LegaBasket Serie A
LIVE Next Gen Cup 24 - Brescia in volata supera Varese

Final Eight della IBSA Next Gen Cup. La seconda gara di quarti di finale di giovedì 22 febbraio si gioca con palla a due alle ore 14:00 al Il T Quotidiano Arena e vede in campo le Under 19 di Germani brescia e Pallacanestro Varese. Si conoscerà pure il nome dell'avversaria della vincente in semifinale, scaturito dalla precedente sfida tra Tortona e Treviso. La diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo o sul canale youtube di italhoop.it

La Pollini Brescia conquista in volata il derby lombardo contro la Pallacanestro Varese nel secondo quarto di finale della IBSA Next Gen Cup 2023/24 e affronterà nella prima semifinale l’Allianz Derthona Tortona. Partenza spumeggiante da entrambe le parti, con Bottelli a realizzare dall’arco e Zhao e Bergamin a sbloccarsi per i biancorossi mentre Tanfoglio e Pollini nel pitturato scrivono i primi punti biancoblu (6-10). Dopo una serie di jumper dalla distanza di Porto, Zhao sale in cattedra al ferro facendo anche volari Bortoli sopra i 3.05 (13-14). Con un bel canestro di Tonelli, Brescia rimette la testa avanti, Zhao e Tapparo in transizione effettuano l’ennesimo sorpasso del match e due bei canestri di Tanfoglio e Mbacké (autore anche di una spettacolare schiacciata) scrivono il 20-19 a tabellone per la Pollini. Con una bomba di Tapparo e i liberi realizzati da Assui e Villa, Varese risponde con un break di 0-7, interrotto dalla bella tripla da circolazione di palla di Pezzali, che sigilla i 10’ iniziali sul 23-26 per i biancorossi. Dopo un bell’appoggio di Tapparo, Reghenzi e soprattutto un gioco da tre punti di Malagnini permettono il riaggancio alla Germani, prima che ancora Zhao ristabilisca il +3 varesino 28-31 firmando un gran gioco da tre punti. Dopo un’alley-oop chiuso da Malagnini, Porto pareggia ancora i conti della sfida e poi Pollini e Mbackè realizzano dei bei canestri al ferro per lanciare l’allungo di Brescia sul 37-33.  Dopo un buon contributo dell’asse Zhao – Prato, Tanfoglio e soprattutto una super tripla di Tonelli valgono il +6 Pollini, Assui reagisce con dei giochi da tre punti di pura potenza e chiudendo i 20’ iniziali sul 44-40 per Brescia.

In avvio di ripresa, Malagnini e Mbackè combinano efficacemente sotto i tabelloni sui due lati del campo e una tripla di Pollini vale il +11 biancoblu. Una bomba di Assui e un jumper di Zhao scuotono Varese, Malagnini al ferro e una tripla di Porto ristabiliscono le distanze e poi due belle folate al ferro di Assui e Bergamin rimettono i biancorossi in scia (56-49). A seguito di un botta e risposta tra Mbackè e Assui dall’arco, Zhao si rimette in proprio dalla distanza e una bella folata di Bergamin permette a Varese di riavvicinarsi moltissimo fino al 59-57 di fine terzo quarto.  Grazie a Bortoli, Varese completa la rimonta e Villa sigla anche il sorpasso con due spettacolari penetrazioni per il +6 biancorosso; Tanfoglio poi si infiamma con due triple consecutive, Tapparo respinge via i biancoblu replicando con la stessa moneta e poi ancora Tanfoglio realizza la bomba che fissa il 68-71 per Varese, impostando così il Target Score a 79.
Zhao si impone subito guadagnando e realizzando una coppia di liberi, Assui prosegue l’avvicinamento all’obiettivo con la super penetrazione del +7 ma Pollini dall’arco tiene comunque vivissima Brescia (71-75). Un’altra super bomba di Pollini avvicina ulteriormente la propria squadra e, dopo un momento di impasse, Tanfoglio sigla la tripla del sorpasso sul 77-75. Zhao allora guadagna un fallo e firma il libero della parità, Mbackè fallisce dall’altra parte il jumper della vittoria e Zhao commette fallo in attacco. Brescia ha ancora una chance, Tanfoglio si butta dentro e Mbackè corregge con il tap-in schiacciato vincente. Finisce 79-77.