live

Next Gen Cup 24 - Tortona regola agevolmente la Nutribullet Treviso

Fonte: LegaBasket Serie A
LIVE Next Gen Cup  24 - Tortona regola agevolmente la Nutribullet Treviso

Final Eight della IBSA Next Gen Cup. Ad aprire la manifestazione di Trento sarà la sfida tra Nutribullet e Allianz Derthona Tortona. Si gioca oggi, giovedì 22 febbraio, con palla a due alle ore 12:00 alla "Il T Quotidiano Arena". Chi avrà la meglio troverà la vincente della sfida tra Pollini Brescia e Pallacanestro Varese in semifinale. La diretta streaming è disponibile in fondo a questo articolo o sul canale youtube di italhoop.it.

L’Allianz Derthona Tortona si impone nettamente contro la NutriBullet Treviso Basket nel primo quarto di finale della IBSA Next Gen Cup 2023/24. Partono forte i veneti, che sfruttano le incursioni di Pellizzari (9 punti e 5 rimbalzi) e una bomba in transizione di De Marchi per firmare uno 0-8 in avvio, prima che Baldi (21 punti, 3 assist, 8 falli subiti) dalla lunetta sblocchi l’Allianz. Dopo i bei tagli di Martin (13 punti e 8 rimbalzi) e Pellizzari per il massimo vantaggio NutriBullet sul +10, Baldi si carica sulle spalle il Derthona realizzando sei punti consecutivi, innescando Van Der Knaap (17 punti e 4 rimbalzi) in contropiede e Josovic (20 punti, 13 rimbalzi e 24 di valutazione) da tre punti; proprio il numero 72 di Tortona sale di colpi anche in penetrazione e Van Der Knaap mette poi in mostra il suo talento nel pitturato per il +11 bianconero e sigillando un super break di 21-0 (23-12 dopo 10’ di partita). Con un’altra bomba di Van Der Knaap, Tortona porta il parziale di punti consecutivi a quota 24, prima dei liberi di Torresani (25 punti, 5 rimbalzi e 6 assist) e Tadiotto che interrompono un minimo l’ondata di Conte (12 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) e compagni (33-16). Un bel gioco da tre punti di Martin e una tripla di De Marchi riavvicinano i veneti sul -11, Baldi e Farias allora realizzano dei bei canestri in penetrazione e poi Torresani risponde per il 37-24 a tabellone. Al di là di una bomba di Iacopini, comunque sia, la NutriBullet non riesce a ricucire le distanze e Josovic e Tambwe (8 punti e 14 rimbalzi) sfruttano i loro muscoli ed i loro centimetri a rimbalzo in attacco per sigillare un super primo tempo del Derthona sul 49-33.

In avvio di ripresa non cambia la musica e anzi l’Allianz sfrutta la mira dalla distanza di Baldi e Conte per ampliare ulteriormente le distanze, nonostante una tripla di Pellizzari contro Josovic e compagni (60-36). Grazie alla presenza a rimbalzo in attacco di Martin, Treviso accorcia un po’ le distanze e una super schiacciata e una coppia di liberi di Torresani valgono anche il -18. Dalla lunetta Van Der Knaap sblocca l’Allianz e poi Iacopini sigilla il terzo periodo con il bel canestro in step-back del 66-47. Dopo due triple di Conte, Torresani si carica Treviso sulle spalle e il taglio di Martin mantiene pressoché invariate le distanze (73-52 a 3’ e mezzo dalla definizione del Target Score). Dopo un taglio del numero 15 e una tripla di Torresani, Josovic si riprende il proscenio per l’Allianz e Baldi dall’arco respinge le folate di Martin e compagni per il 78-59. Un botta e risposta tra Torresani e Farias, successivamente, fissa il punteggio sull’80-61 e il Target Score a quota 88.
Un libero e un tap-in di Josovic lanciano subito l’Allianz verso l’obiettivo, lo stesso fa Baldi dalla lunetta e una bomba proprio del numero 2 chiude la partita sull’88-63.

Allianz Derthona Tortona - Nutribullet Treviso 88-63