Next Gen Cup, Venezia alle F8. Buffo: "I ragazzi hanno dato il 101%"

Next Gen Cup, Venezia alle F8. Buffo: "I ragazzi hanno dato il 101%"

L'Umana Reyer Venezia per il secondo anno consecutivo, si qualifica alla Final 8 dell'IBSA Next Gen Cup 2024 che si disputerà a Trento dal 22 al 24 febbraio.

Gli orogranata sono la settima squadra ad accedere alla fase finale del torneo, già qualificate Brescia, Varese, Napoli, Trento, Milano e Tortona. L'ultimo posto verrà assegnato con i risultati dell'ultima giornata.

Nel primo concentramento di Varese, la formazione di coach Buffo aveva perso le prime due gare, vincendo poi nella terza giornata il derby contro Treviso con un tiro allo scadere di Iannuzzi.

L'Umana, nella seconda fase che sta disputando a Biella, ha vinto tre partite consecutive contro Brindisi, Sassari e Reggio Emilia salendo a quota 8 punti in classifica e, con una giornata d'anticipo, si è qualificata alla Final 8 avendo gli scontri diretti a proprio favore. I giovani leoni scenderanno in campo per l'ultima gara della fase a gironi (il cui risultato sarà quindi ininfluente per la qualificazione, ma decisivo per il piazzamento), venerdì 29 dicembre alle ore 15 contro Pollini Brescia.

Il commento di coach Alberto Buffo: "È una qualificazione che sa d'impresa per la condizione fisica con cui siamo arrivati. I ragazzi sono stati fantastici, hanno dato il 101% e hanno saputo sopperire alle assenze, compreso l'ultimo infortunio alla caviglia di Federico Natale dopo pochi minuti della prima partita. Abbiamo abbinato a grande cuore e spirito di sacrificio dei grandi contenuti tecnici, segno che il percorso di miglioramento dei singoli e di questa squadra sta proseguendo nonostante la condizione fisica non ottimale.

Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi e al nostro staff, sottolineando anche il grande apporto dei giovani Under 17 e di Michele Munari che è il playmaker preso in prestito dalla Pallacanestro Forlì. Siamo molto contenti del nostro percorso, ci manca l'ultima gara che sarà decisiva per il piazzamento, scenderemo in campo e giocheremo con lo stesso spirito. La partita di oggi contro Reggio Emilia è stata lo specchio di questa manifestazione: siamo partiti con mille difficoltà, sotto di venti, ma abbiamo poi reagito vincendo una partita straordinaria. Alle Final 8 mancano ancora mesi, torneremo in palestra per lavorare ancora più duramente con la voglia di migliorarci e giocare insieme.