ufficiale

: Rudy Fernandez dice basta: si ritira a fine stagione con la Spagna

04.04.2024 13:06 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE: Rudy Fernandez dice basta: si ritira a fine stagione con la Spagna
© foto di FIBA

Rudy Fernandez si ritira a fine stagione. Nel giorno del suo 39esimo compleanno, la guardia spagnola ha comunicato in conferenza stampa la sua decisione. E lo farà come Gigi Datome, ovvero con la maglia della Nazionale. Fernandez concluderà infatti prima l'annata con il Real Madrid, poi terminerà con le Olimpiadi di Parigi con la sua Spagna, che dovrà conquistare nel girone del Pre-Olimpico in casa a Valencia con Libano, Angola nel Girone A, Finlandia, Polonia, Bahamas nel Girone B.

"Avevo parlato con il club e volevo che fosse così, in una conferenza stampa. È una parola difficile e scioccante quando la senti: ritiro. Sto arrivando a un punto della mia carriera in cui ho raggiunto un'età, sono stato un professionista per tanti anni. Mi sono sentito e mi sento molto amato al Real Madrid. Mi restano pochi mesi per aiutare in qualsiasi cosa mi chiedano, per godermi i miei compagni di squadra. Purtroppo, nello sport, ho avuto degli infortuni e quando mi sono infortunato alla schiena mi hanno detto che avrei potuto giocare altri 3-4 anni a livello professionale, ma sono riuscito a rimanere per molti altri anni e a vivere molti altri successi con i miei compagni di squadra. Mi sono sentito molto privilegiato per essere arrivato a questo punto, mi sento molto importante in questa dinamica di squadra", ha detto Fernandez in conferenza stampa.

Rudy Fernandez, classe 1985, ha iniziato la sua carriera da professionista nel lontano 2002 con la Joventut Badalona. Nel 2008 il passaggio nella NBA dopo la 24esima chiamata l'anno prima. Oltreoceano gioca con la maglia dei Trail Blazers fino al 2011, poi torna a Madrid per un periodo durante il lockout. La sua carriera prosegue a Denver dove ha giocato nel 2011/2012 con Danilo Gallinari. Dopo quell'annata la decisione di tornare in Spagna: firma con il Real Madrid nell'estate del 2012 e non lo lascia più. Per lui 3 EuroLeague vinte: 2015, 2018 e 2023. Ma anche 6 campionati spagnoli, 6 Supercoppe, 6 Coppe di Spagna: un palmares che potrebbe arricchirsi a fine stagione. Con la maglia della Spagna vanta 4 Europei (2009, 2011, 2015, 2022, ma anche un argento e un bronzo), 2 Mondiali (2006 e 2019), 2 argenti e 1 bronzo alle Olimpiadi.