Segnali importanti per la The Flexx Pistoia nel suo primo scrimmage stagionale

The Flexx Pistoia 85 - Valentina's Bottegone 48
28.08.2016 23:41 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Segnali importanti per la The Flexx Pistoia nel suo primo scrimmage stagionale

Primo scrimmage per la The Flexx Pistoia contro la Valentina' s Bottegone, in campo neutro al PalaTerme per i lavori di ristrutturazione del PalaCarrara, campo di casa di entrambe le formazioni. Partiamo dalle parole di Coach Esposito a fine partita, che conclude così una serata bella e piacevole che ha dato segni importanti di un gruppo già in crescendo: il Diablo ha confermato la diversità della squadra di quest' anno rispetto a quella della stagione scorsa, ma non manca nel sottolineare il livello di entusiasmo che supera anche quello passato, e la professionalità dei singoli che già dalla prima uscita hanno dimostrato una gran voglia di diventare una gruppo solido e compatto. Nessuno ha voluto strafare nella prima classica uscita con in "cugini" della Valentina' s Bottegone, e i giochi seppur basilari hanno avuto un buon flusso continuo. La partita inizia forte e seppur le gambe siano pesanti per la preparazione fisica un corso, la The Flexx segna da sotto e da fuori con ritmo continuo e in difesa fa valere la differenza di centimetri e chili sotto canestro. Solo nella terza frazione di gioco in tutta la partita, Bottegone riesce a segnare più punti di Pistoia (15-14), sfruttando il momento di stanchezza dei giocatori Biancorossi, con Toscano (14) e Toppo (8) che trovano spazi vuoti al centro della difesa della The Flexx. 

Bene il gruppo in toto, anche se ovviamente dobbiamo tener di conto della "facilità" del match contro una squadra di categoria bassa, ma in particolare c' è da sottolineare già la forma smagliante di Petteway (18) e Thornton (12). Molto bene anche Cournooh (7)  in cabina di regia, che ha sostituito il "solito" altruista Moore (3) , che ha iniziato già la stagione dei record assist in partita (sopra i 15 stasera). 
Occhi puntati anche sul centrone di Oak Park Nathan Boothe (16) , che ha dimostrato una gran mano dalla media e una buona posizione in campo, sia difensiva che offensiva. Il tiro dalla media ricorda per la sua meccanica quello di Kirk, ma la velocità di piedi e l' agilità nei movimenti è la chiave che lo differenzia dall' ex centro di Los Alamos. 
Marcus Thornton, di cui scriviamo già da una stagione in quanto ii box da quasi un anno, ha subito voluto ricambiare la fiducia della società Pistoia Basket che lo ha atteso fino ad oggi: su di lui, Esposito aveva costruito la squadra nella stagione scorsa e ha già visto quanta voglia di iniziare ci sia nel "ragazzone" di Atlanta. Thornton si è allenato con continuità sin dalla fine della riabilitazione e sembra ad oggi il giocatore più informa della The Flexx Pistoia, insieme allo scattante Petteway. 

PARZIALI: 25-13, 17-13, 14-15, 19-7. 
The Flexx Pistoia:
Moore 3, Lombardi 8, Antonutti 6, Magro 4, Hawkins 8, Boothe 16, Thornton 12, Petteway 18, Cournooh 7, Di Pizzo 1, Onouha 2. Coach Vincenzo Esposito
Valentina's Bottegone: Marconato 7, Toppo 8, Toscano 14, Sirakov 7, Converso 3, Fontana 1, Divac 2, Angelucci 1, Galli, Cipriani 3, Biagi 2. Coach Cristiano Biagini