live

- Italbasket devastante nella ripresa in Ungheria | QF EuroBasket

Dopo un primo tempo fru-fru, la difesa azzurra annebbia l'Ungheria e in attacco vola
LIVE - Italbasket devastante nella ripresa in Ungheria | QF EuroBasket
© foto di fiba.basketball

A Szombathely, nel nord dell'Ungheria, il piccolo palazzetto pieno di tifosi magiari potrebbe rivelarsi un catino incandescente per l'Italia. Per di più gli Azzurri di Pozzecco si fanno confondere dalla, perdonateci, mediocrità diffusa dei padroni di casa, smarrendo spesso il filo del gioco con una certa supponenza e una difesa per nulla adeguata. Bene essere sotto di uno all'intervallo, la logica ripassata negli spogliatoi all'intervallo ci riconsegna una squadra più performante, grintosa in difesa e padrona del contropiede in attacco. Nei 15' successivi ai magiari sono concessi appena undici punti, e rapidamente lo scarto diventa incolmabile. Diretta testuale.

4° quarto - Canestro di Ricci con 9'27" e replica dopo 30" 46-68. Ungheria in barca, tripla di Pajola con 7'25" +25 e timeout Okorn. Arresto e tiro di Mannion. Pajola arma la mano di Bortolani per una tripla che vale +30: gli azzurri viaggiano con statistiche da sogno. Bortolani a segno al 35'. Keller segna i primi due del quarto per l'Ungheria. Tripla di Vojvoda dopo la persa di Casarin; liberi per Golovan dopo la persa di Caruso con 3'11" 53-78. Arresto e tiro dalla media di Bortolani, che poi segna di nuovo alla fine del 38'. Attacco di orgoglio di Perl 2+1. Liberi per Caruso con 1'44" 1/2. Keller aggiunge due al tabellino, come Vojvoda. Goloman schiaccia in transizione, ma siamo ai titoli di coda. Finisce 62-83.

Ungheria - Italia 62-83.12 Perl, 11 Hanga, 9 Hopkins, 8 Vojvoda, 7 Goloman e Benke, 4 Keller, 2 Somogyi e Varadi, Lukacs, Toth, Pongo per l'Ungheria: 12 Bortolani e Tessitori, 10 Polonara, 9 Petrucelli, Procida e Pajola (6as), 6 Ricci e Spissu, 5 Severini, 4 Mannion, 1 Caruso, Casarin per l'Italia.

3° quarto - Due liberi di Petrucelli in apertura; la penetrazione di Procida per il canestro di Tessitori per un 2+1 al 21'. Buona difesa azzurra, poi Tessitori aggiunge due. Il break 0-7 è chiuso da Hanga con schiacciata con 8'07". Polonara con 6'38" recupera palla in difesa e realizza da tre in attacco; Keller lo stoppa nell'attacco seguente ma la virata di Procida vale il +9. Perl accorcia da due con 5'37", ma l'assist di Spissu per Petrucelli con 5'21" vale il +10 Italia e il timeout di Okorn. Al rientro Procida schiaccia in contropiede 41-53. Tessitori aggiunge due con 3'47" ma il momento dell'Ungheria sembra abbastanza confuso. Procida segna in mezzo all'area avversaria, Pajola vola al ferro per il 41-57 con 2'05". Perl chiude il gap con 1'44" da due, ma Procida risponde da tre e Pajola vola in transizione +21 Italia. Liberi per Hopkins con 40,8" 2/2 e con 0,4" 1/2. Al 30' siamo sul 46-64. Un terzo quarto da 9-28.

2° quarto - Gli azzurri ricevono istruzioni in panchina visto che rientrano concentrati. Pajola e poi Ricci aprono il break italiano 0-7 con tripla di Bortolani chiuso con 7'44" da Benke 19-24. Severini riparte per l'Italia, Mannion si mangia un uno-contro-zero, e Vojvoda da tre al 24° secondo fa 22-26. Il 14' si chiude con la bomba di Severini. Bortolani sfonda su Hanga, che prende una botta involontaria da Severini e arriva il timeout magiaro con 5'15". Benke accorcia con una tripla, Hanga aggiunge due appoggiando al tabellone in coast to coast 27-29 con 4'30" timeout Pozzecco. Ricci provoca al terza persa azzurra, Zoltan Perl dall'angolo mette la bomba del sorpasso, poi Hanga fallisce quella dell'allungo. Petrucelli forza ma raccoglie due liberi per il 30-31 con 3'06". Il blocco irregolare di Toth ci restituisce palla con 2'58". Sbagliato il contropiede, arriva la tripla di Hopkins +2 Ungheria. Gli azzurri fanno confusione in campo, Pozzecco chiama timeout con 1'48". Tessitori pareggia con un pregevole gancio, Varadi risponde ma Spissu da tre tiene avanti +1 l'Italia con 23,0" e il timeout di coach Okorn. Perl guadagna due liberi con 3,4" 2/2. Mannion vola il campo senza successo e al 20' siamo 37-36. 9 Hanga, 7 Benke; 7 Polonara, 6 Spissu. Palle perse 9 a testa.

1° quarto - Polonara e Hanga aprono la gara al 1' 2-2. Polonara colpisce ancora, ma la tripla di Goloman fa 5-4 al 2'. Petrucelli fa il sorpasso al 3'. Hanga fa 1/2 in lunetta, dalla terza palla persa degli ungheresi viene la tripla di Polonara 6-9. Tessitori dall'arco scrive +6, Hanga risponde da due, l'Italia perde palla violazione 3", ma Petrucelli porta via palla a Perl al 5'. Corse sui due lati del campo con qualche stoppata e qualche tiro sfortunato, e solo con 3'35" arriva la tripla di Spissu +7. Hanga tiene in piedi l'attacco magiaro con una penetrazione che vale solo due 10-15 al 7'. Anche gli azzurri si fanno ingolosire dal tiro da tre punti, senza successo; il jump shot di Somogyi accorcia con 1'38" ai 24". Tre extra possessi non valgono un canestro azzurro, Hopkins pareggia a 22" sul cronometro con la tripla. Mannion fa lo slalom tra gli avversari per il 15-17 al 10'. Italia 3/12 da tre punti.

Dopo aver battuto la Turchia di Ergin Ataman a Pesaro, l'avventura dell'Italbasket nelle qualificazioni a EuroBasket 2025 prosegue in Ungheria. Gli Azzurri sono arrivati a Szombathely dove stasera alle 18 affronteranno i padroni di casa, feriti dopo aver perso in Islanda facendosi rimontare dal +9 e perdendo una buona occasione per mettersi alle spalle quella che sulla carta dovrebbe essere la diretta avversaria per ottenere uno dei tre pass del Gruppo B per l’Europeo dell’anno prossimo.

Dove vedere Ungheria vs Italia. La partita sarà trasmessa dalle 18:00 su DAZN, Sky Sport Arena e Now.

Cambia la squadra a disposizione di Pozzecco. In casa Azzurra il roster è già definito: dopo le partenze di Flaccadori, Melli, Spagnolo e Tonut la squadra ha abbracciato Davide Casarin, che fece il suo esordio in Nazionale a Caceres nell’ultima e vittoriosa trasferta di qualificazione al Mondiale 2023 contro la Spagna nel febbraio scorso. Per lui sarà la seconda presenza. Ottantanovesima invece per Achille Polonara, che eredita temporaneamente i gradi di Capitano da Nik Melli.

L'avversaria: Ungheria. Nella sconfitta contro l'Islanda tra i migliori in campo i più esperti: l’ex Orlandina e Treviso Zoltan Perl (12 punti e 6 assist, terzo marcatore della Champions League con 18.5 punti di media) e Gyorgy Goloman (12 punti e 8 rimbalzi). Buon match per la stella ungherese Adam Hanga: per lui 7 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Vecchie conoscenze del nostro campionato il naturalizzato Mikael Hopkins (Reggio Emilia), Akos Keller (Orlandina) e David Vojvoda (Reggio Emilia). 

Si gioca a Szombathely, considerata la città più antica del Paese e non lontana dal confine con l’Austria. La squadra di basket locale, il Falco, ha vinto quattro campionati dal 2019 e sta dominando la stagione attuale con 20 vittorie e 1 sola sconfitta. Risultati diversi in Champions League, dove gli ungheresi hanno collezionato due sole vittorie in sei partite nella regular season arrivando ultimi nel girone A con Malaga, Le Mans e Peristeri.

I precedenti tra Ungheria e Italia. L’ultimo match contro gli ungheresi risale al 2019. La festa di Varese sancì la qualificazione al Mondiale cinese con i magiari già eliminati dalla corsa iridata. Situazione completamente diversa domani alla Savaria Arena, impianto da 3.000 posti (sold-out domani pomeriggio) inaugurato nel 2006.