VTB - Ufficiale: CSKA Mosca, esonerato Emil Rajkovic. Al suo posto Andreas Pistiolis

VTB - Ufficiale: CSKA Mosca, esonerato Emil Rajkovic. Al suo posto Andreas Pistiolis
© foto di CSKA Mosca

Il CSKA Mosca ha annunciato l'esonero del capo allenatore Emil Rajkovic. Arrivato nel 2022 alla guida della squadra, il tecnico macedone lascia dopo la brutta sconfitta rimediata sabato in casa del Unics Kazan per 88-78, uno scontro diretto per risollevarsi in classifica dove a poco dal termine della stagione regolare il CSKA è solo terzo.

Coach of the Year della VTB League n 2022/23, la scorsa stagione Rajkovic ha guidato il club ai playoff, perdendo nella semifinale contro il Lokomotiv-Kuban. In questa stagione, i moscoviti sono diventati i vincitori del primo turno della VTB League e Rajkovic è diventato l'allenatore dell'All-Star Game per il secondo anno consecutivo. Il CSKA ha terminato il secondo turno con un risultato di 3-7, e nel 2024 ha attualmente vinto solo 8 partite ufficiali su 17. Insieme a Rajkovic, lasciano lo staff della squadra anche gli assistenti Marko Velickovic e Saso Todorovski.

Le parole di Vatutin, presidente CSKA: "Non è stata una decisione facile per noi. In primo luogo, per la tempistica: non capita spesso che una squadra debba cambiare allenatore a una settimana dall'inizio dei playoff. In secondo luogo, con Emil abbiamo sviluppato un ottimo rapporto umano e professionale. Ho già detto che Rajkovic ha affrontato il suo lavoro con grande responsabilità; si è trovato in una situazione difficile in termini di grandi cambiamenti nel CSKA. All'inizio della stagione, le aspettative dal punto di vista della nostra squadra non erano troppo alte. Grazie anche agli sforzi di Rajkovic, abbiamo superato queste aspettative nella prima parte del campionato. Ma ora, nonostante il fatto che fino all'ultimo turno abbiamo lottato per la leadership nel competitivo campionato regolare della VTB League, i risultati del secondo turno e, soprattutto, la qualità del gioco non hanno soddisfatto il club e i tifosi. La vita ha dimostrato che la squadra ha bisogno di cambiamenti urgenti e seri. Tratteremo sempre Emil, così come Marko Velickovic e Saso Todorovski, con sentimenti gentili e la più sincera gratitudine. Auguro sinceramente a lui e a tutti i suoi assistenti buona fortuna per il loro lavoro futuro. E il CSKA continuerà a lottare per raggiungere gli obiettivi più importanti".

Ufficiale la firma di Andreas Pistiolis. Sarà il tecnico greco a prendere il posto di Rajkovic alla guida del CSKA. Pistiolis è stato assistente allenatore nel club russo dal 2014 al 2022 mentre nel 2022/23 ha guidato il Galatasaray. Nel suo passato è stato assistente allenatore di Dimitris Itoudis e Zeljko Obradovic.