Scafati, forte del suo passato ritorna in Silver

29.07.2014 12:40 di  Marzia Mastalli   vedi letture
Scafati, forte del suo passato ritorna in Silver

Entusiasmo, impegno e consapevolezza dei propri mezzi, queste le parole chiave che emergono dalla prima conferenza stampa tenutasi a Scafati dai vertici societari e dallo staff di Via della Gloria che, dopo una stagione "in transito" in DNB caratterizzata da una "cavalcata trionfale" (38 vittorie su 40 partite), rientrano di diritto in Silver a calcare quei parquet che, del basket italiano, hanno fatto la storia. Ed é proprio alla storia che si appella il patron Longobardi che nella sua consueta veste di "Master of Cerimony" conduce la conferenza stampa ricordando e ringraziando coach Sorgentone e la squadra che tante soddisfazioni hanno regalato ma puntualizzando anche  che quanto fatto e quanto si farà é nelle corde di questa società che fa basket ad alti livelli da anni e che sa fare, grazie anche alla sapiente gestione del Presidente Alessandro Rossano che sa tenere insieme la "famiglia".

Presenti anche il main sponsor Giovanni Acampora che ribadisce la sua accorata partecipazione alla famiglia "Givova Scafati" nonostante il recente annuncio di sponsorizzazione del basket Napoli, della Cesarano Basket e delle Givova Ladies. Il suo impegno forte e costante mira anche allo sviluppo del tessuto economico e sociale di questo territorio al fine di proiettarlo e promuoverlo a livello locale e nazionale.

Il Sindaco Aliberti interviene ringraziando la società nelle persone dei Presidenti Rossano e Longobardi perché grazie ai loro sacrifici ed alla loro passione mantengono vivo lo sport ad alti livelli a Scafati offrendo una sana opportunità di aggregazione sociale alla cittadinanza. In particolar modo ringrazia Alessandro Rossano e lo invita a non preoccuparsi poiché i suoi sforzi e la sua passione gli hanno dato ragione dopo mille difficoltà affrontate. Difficoltà che in parte ci saranno ancora in quanto il Palamangano sarà teatro di quasi tutte le manifestazioni sportive delle varie squadre cittadine in quanto é in atto un progetto di ricostruzione di impianti sportivi altrimenti destinati ad ospitarle. Ancora un sentito grazie alla società tutta per aver promosso l'esordio sui palcoscenici che contano di atleti del luogo come Matrone ed Izzo che in questo modo danno lustro alla città e costituiscono un esempio positivo per altri giovani.

Molte le novità sia dal punto di vista tecnico che societario che vedranno la Givova Scafati rinnovata ma sempre combattiva. Al timone troveremo coach Ciccio Ponticiello, figura storica del basket campano, che avrà a disposizione gli ottimi Ruggiero, Zaccariello, Di Capua, Izzo e Matrone dalla passata stagione e la new entry Luca Bisconti (pivot classe '82) da affiancare a Jeremy Simmons già annunciato in precedenza. Rumors ancora sul probabile ritorno di Andrea Ghiacci in casacca gialloblù e qualche indiscrezione sul play che, il patron Longobardi, vuole USA ma già esperto di campionati italiani. Dunque il mercato a Scafati é in continuo divenire monitorato dal GM Guastaferro e dallo stesso Patron e non si escludono a breve altri colpi.

Coach Poniticiello si é dichiarato felice di far parte di questa famiglia che ha, dagli anni '90 ad oggi, costituito l'elemento novità per quanto riguarda il basket campano, del meridione ed italiano, lavorando con continuità per arrivare ad alti livelli. Enfatizzare e dare rilievo alla storia della società é importante così come l'energia che dagli spalti entra in campo. "Il basket é uno sport dove conta la programmazione ma che non può prescindere dall'energia e dalla motivazione".

Il neo acquisto Luca Bisconti, classe '82, sembra proprio rispondere a questi requisiti di energia e di entusiasmo. Grande la sua motivazione a far parte di questo progetto ma anche la sua amicizia con Zaccariello e Ruggiero cementata in passate stagioni e tra mille difficoltà.

Pubblicato anche il calendario ufficiale che vedrà la Givova a Ferrara il 5 ottobre, poi in casa con Legnano e ancora fuori casa con Treviso. Un calendario 'affascinate' che offre già notevoli motivazioni a tutto lo staff.

Dunque la stagione é ai nastri di partenza, il 29 agosto é previsto il raduno, l'obiettivo... Arrivare più in alto possibile, divertendosi!