.

A2 - Doppio colpo per la Meccanica Nova: campione d'inverno e F4 di Coppa Italia

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Ufficio stampa Libertas Bologna

L'ultima giornata di campionato nel girone di andata porta alla Meccanica Nova un triplo successo. Grazie alla vittoria sul campo di Cervia il team bolognese si laurea Campione d'Inverno proprio sul filo di lana e riconquista la vetta grazie alla classifica avulsa. La classifica vede ora tre team a quota 22, ma le due sconfitte di Milano (in casa con la matricola terribile Muggia) e di Vigarano (sul campo di una sempre più pugnace Delser Udine) danno il primato alla Libertas. Un primo posto, che in virtù del giro di boa del campionato, consegna nelle mani del team di Gigi Piatti il pass per le prossime Final Four di Coppa Italia. Per le rossoblù sarà la terza partecipazione consecutiva, segno di una continuità di risultati ad alto livello encomiabile.

Insieme a Bologna a rappresentare il Girone Nord saranno le cugine emiliane di Vigarano, mentre al Sud doppio colpo La Spezia, sia la Virtus che l'Olimpia sono dentro. Proprio la TermoCarispe sarà in qualità di numero due nel girone B, la contender nella semifinale con la Meccanica Nova proprio come un anno fa a Chieti sarà quindi la squadra di Maurizio Scanzani a incrociare le bolognesi. Le finali si terranno il 4 e 5 aprile prossimi in una sede ancora da definire.

La partita di ieri si è cosi rivelata decisiva, in un finale al cardipalma su tre campi come da miglior auspicio. Una gara non bella per la Meccanica Nova, che in Romagna incrociava per la prima volta da ex Giovanni Lucchesi, che ha dato filo da torcere sino alla fine con le sue ragazzine terribili. Brutte percentuali da ambo le parti, con un quarto a testa di totale appannamento: il secondo per le romagnole (3 punti segnati) e il terzo per le bolognesi (4 punti). Decisiva la prova di Eleonora Costi (21pt e 9r) insieme ai canestri nei momenti difficili di Federica Nannucci (11pt) quando la difesa delle padrone di casa stava salendo di livello. Buono l'apporto in difesa di Kristina Cesnaviciute, poco servita in attacco, ma presente a rimbalzo (14r) oltre a sporcare le linee di tiro a centro area.

Da rivedere invece l'apporto delle giovani, ancora troppo incostanti, senza la possibilità di dare il proprio contributo nei momenti decisivi. Sarà decisivo trovare il modo di metterle maggiormente in ritmo vista la lunghezza della stagione e dei prossimi incalzanti impegni, che metteranno a dura prova la squadra nei prossimi mesi.

Erano importanti i due punti e questi sono arrivati, ma il lavoro da fare è ancora molto lungo. La Libertas dovrà cercare di farsi trovare pronta nei momenti decisivi in primavera quando Coppa e Playoff entreranno nel vivo e daranno i giudizi definitivi sulla Meccanica Nova. Per ora non si può che applaudire quanto sin qui fatto, dopo i tanti cambiamenti in estate cosa tutt'altro che facile, con squadra e società a godersi questo primo posto che ripaga in parte i sacrifici quotidiani in un campionato impegnativo e costoso come quello di Serie A.

PREMIER HOTELS CERVIA - MECCANICA NOVA BOLOGNA  40-44

Meccanica Nova Bologna:  Nannucci 11, Landi, Zanoli 5, Denti, Ruffo, Cesnaviciute 5, Leva, Cigliani, Costi 21, Calabrese 2 - All. Piatti

Premier Hotels Cervia:  Nori 2, Santarelli, Rossi 8, Cappucci 4, Bonasia, Bonaldo 4, Ramò 6, Vespignani, Bona 6, Panella 10 - All. Lucchesi

Parziali: 13-9; 16-21; 32-25
Arbitri: Alessio Lauretani (LI) - Gabriele Rossetti (PI)
Spettatori: 150
Tiri da due: Libertas 14/42 (33%), Cervia 14/50 (28%)
Tiri da tre: Libertas 4/18 (22%), Cervia 2/15 (13%)
Tiri liberi: Libertas 4/9 (44%), Cervia 6/9 (67%)
Rimbalzi: Libertas 48 (37+11), Cervia 48 (34+14)
Recuperate/Perse: Libertas 26/26, Cervia  27/23
Assist: Libertas 6, Assist 2
Valutazione: Libertas 52, Cervia 41

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ