.

A2 F - Savona regala la prima vittoria a Forlì

di Redazione Pianetabasket.com

Con una partita a dir poco scellerata le biancoverdi savonesi regalano i primi 2 punti della stagione alla formazione di Forlì e si inguaino in classifica per la lotta salvezza.
Le padrone di casa partono forte e si portano subito in vantaggio di qualche lunghezza.
Il pareggio delle liguri arriva dopo 4 minuti di gioco e passano poi in vantaggio con un canestro di Alesiani in penetrazione a 4’18” dalla fine del quarto sul punteggio di 8-10.
Gli ultimi minuti della frazione sono tutti di marca biancoverde con le ragazze di coach Pollari che, appena schiacciano sull’acceleratore,  riescono a piazzare un break di 0-6 col quale chiudono il primo tempino sul 12-21.
Il secondo periodo si apre con una tripla di Penz e le savonesi sembrano avere la giusta determinazione per gestire il vantaggio.
A metà quarto però le emiliane, complici i parecchi errori delle savonesi, piazzano un controbreak (0-6) e si riportano sotto (20-28) per poi chiudere la frazione sul 25-36.
Come oramai purtroppo consuetudine della squadra biancoverde, la pausa di metà gara è fatale per le savonesi.
In poco meno di 3 minuti le padrone di casa piazzano un 8-0 e le liguri vanno a segno soltanto con 2 liberi di Zolfanelli.
A 3’50” dalla fine della frazione arriva il vantaggio delle emiliane sul 40-38.
Le savonesi  non riescono più a produrre gioco ed appaiono fiacche e con poca voglia di lottare.
Il quarto si chiude sul 45-40 con le savonesi che non riescono a realizzare neppure un canestro e che in 10 minuti riescono solo a mettere a referto 4 liberi.
L’ultimo periodo si apre ancora con le padrone di casa in completo controllo e dopo 3’ di gioco raggiungono il massimo vantaggio sul 52-40.
Le ragazze di coach Pollari non riescono ad uscire dallo stato di torpore che le ha attanagliate e non riescono a sviluppare i propri schemi.
In attacco il gioco ristagna ed ognuna cerca di risolvere singolarmente mentre in difesa mancano le rotazioni e l’aggressività.
Un minimo risveglio delle biancoverdi si ha a 2’40” dalla fine dell’incontro con Penz che recupera una palla, realizza in contropiede, subisce fallo e realizza anche il libero aggiuntivo (59-52).
Gli ultimi 2 minuti sono piuttosto concitati con le savonesi che hanno un minimo risveglio e tentano il tutto per tutto per riacciuffare il risultato.
I tentativi dalla lunga distanza non vanno però a buon fine e, nonostante alcune buone conclusioni, le ragazze della presidentessa Oggero non riescono e chiudere al meglio in fase difensiva e permettono alle emiliane di trovare la via del canestro.
La partita si chiude sul 63-55 con la meritata vittoria delle emiliane che festeggiano i loro primi 2 punti della stagione e riaprono i giochi salvezza.
Brutta battuta di arresto per le savonesi, incapaci oramai da troppe giornate di dettare i propri ritmi e troppo abuliche in partite dove la determinazione e la voglia di fare possono essere le armi vincenti portare a casa il referto rosa.
Domenica sul parquet amico arriva la formazione di Faenza, sconfitta a sorpresa nell’ultima giornata sul campo del Nico Basket Pistoia.
Per tentare di smuovere una classifica ad oggi deficitaria le ragazze di Pollari dovranno rimboccarsi le maniche e ritrovare la giusta determinazione e la necessaria energia mentale e fisica, soprattutto contro una formazione come Faenza ricca di talento ed esperienza tecnico-tattica.
Palla a due presso il PalaPagnini di Savona domenica 16 dicembre alle ore 18.00.

MEDOC FORLI’ – CESTISTICA SAVONESE: 63-55 (12-21, 25-36, 45-40)
 
MEDOC FORLI’: Zavalloni 15, Gramaccioni 14, Juric 10, Duca N. 6, Duca F. 6, Martines 6, Pieraccini 4, Boni 2, Ronchi, Vespignani, Puggioni n.e., Balestra n.e.. All. Ceccaroni, Ass. Bagnoli-Bucci
 
CESTISTICA SAVONESE: Penz 16, Svetlikova 14, Guilavogui 7, Tosi 5,  Sansalone 4, Alesiani 4, Vitari 3, Zolfanelli 2, Ceccardi n.e., Villa n.e., Roncallo n.e., Pregliasco n.e.. All. Pollari, ass. Napoli
  


Altre notizie
PUBBLICITÀ