.

Under 20 Elite: primo stop stagionale per l'Auxilium

di Laura Pecoraro
Fonte: custorino.it

Si ferma contro il Galliate la striscia vincente stagionale dell’Auxilium. La sconfitta interna nella seconda partita del girone Top, combinata con il successo del San Mauro in casa della 5 Pari, porta ad un ex aequo a tre in vetta alla classifica. 

La 5 Pari, al momento quarta, sembra tagliata fuori dai giochi per la qualificazione al tabellone nazionale, anche se restano ancora 4 partite da giocare. Ma per l’accesso diretto agli interzona delle prime due è lotta apertissima.
Ala Panetti va in scena un match molto tattico e dal grande dispendio di energie nervose e fisiche. Partono meglio i novaresi (2-7), Torino entra in ritmo con un tap-in di Crespi e una tripla di Orsini e al 5’ la parità è ristabilita: 9-9. Entrambe le contendenti mischiano in maniera massiccia uomo e zona. Di Fantolino la tripla che in chiusura di primo quarto porta davanti l’Aux CUS: 14-13.
Di minuto in minuto Galliate si fa più intraprendente a rimbalzo offensivo, Torino fatica a metterla dalla lunga distanza ma comunque si porta sul +5. Poi sul rientro del Galliate – nuova parità a quota 18 - strappa in maniera decisa grazie alle bombe di Orsini e Fantolino. Il break di 8-0 si trasforma in un parziale di 11-2: 29-22. Ma sul più bello, i cussini si perdono di colpo. Con gran pazienza e pari tenacia gli ospiti risalgono e ripassano impattano ancora già prima dell’intervallo: 31-31.
La sosta non rinfranca Torino, che si ritrova ad inseguire sparando più volte a salve contro la 2-3 biancoverde: 31-38 (il parziale complessivo è di 2-16).
Fantolino e Orsini si caricano la squadra sulle spalle e iniziano ad attaccare attaccano con maggiore lucidità ed efficacia, Crespi ci mette un altro tap-in e a quota 40 l’equilibrio è ristabilito. 
L’incertezza permane ancora per molti minuti. Nella fase iniziale dell’ultimo periodo Di Matteo e Blotto, da tre punti, scardinano la retroguardia galliatese, ma Torino non assesta mai il colpo del Ko, pur tenendosi davanti di 3-4 punti. Neanche quando Orsini segna in diagonale la bomba che sembra indirizzare una volta per tutte la gara: 63-59. 
Mancano 2 minuti e mezzo e sono tutti del Galliate, che rompe gli indugi con tre di Massara. I padroni di casa perdono palla a ripetizione e pagano anche la stanchezza (5-18 la volata ospite nei 5 minuti conclusivi). Più lucidi, i novaresi allungano negli ultimi 30 secondi, mettendo da parte anche una buona dote in vista del match di ritorno: alla distanza gli scontri diretti potrebbero rivelarsi determinanti e il -7 incassato un peso ingombrante per l’Aux CUS.
‘I troppi errori disseminati qua e là alla fine, accumulati, ci sono costati la partita’, commenta laconico coach Ale Porcella.

AUXILIUM CUS TORINO-BASKET GALLIATE 65-72
Parziali: 16-13, 31-31, 48-48
TORINO: Blotto 11, Bianchelli 2, Bottiglieri, Di Matteo 6, Fantolino 13, Bianco n.e., Orsini 15, Tarenzi 8, Crespi 10, Piovano. All. Porcella.
GALLIATE: Pierini, Casari, Bassi 12 , Asperi, Abruscato 13, Olivero n.e., Castaldi, Mamone 15, Massara 18, Marchetto 14, Marini. All. Zanotti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ