.

FIBA, i Mondiali del 2027 si terranno a Doha in Qatar

di Redazione Pianetabasket.com

FIBA ha annunciato di aver assegnato alla città di Doha, in Qatar, l'organizzazione dei Mondiali di basket del 2027. "Nel prendere la decisione, il Consiglio Centrale della FIBA è rimasto colpito dalla candidatura e in particolare dagli elementi relativi alla compattezza geografica, alla flessibilità unica nella programmazione delle sedi dei tornei per servire meglio i tifosi e all'enfasi sulla sostenibilità", si legge nella nota ufficiale.

Hamane Niang, Presidente della FIBA, ha dichiarato: "Il Consiglio centrale è rimasto impressionato dalla candidatura presentata dalla QBF [Federazione di pallacanestro del Qatar]. Vorrei congratularmi con loro a nome del Consiglio Centrale per la qualità del lavoro che hanno già svolto nella preparazione della candidatura. Siamo molto felici di poter assegnare la Coppa del Mondo di pallacanestro FIBA 2027 al Qatar.

Se da un lato siamo tutti impazienti di assistere a quello che sappiamo sarà un altro evento FIBA di spicco quando inizierà l'azione in Qatar, dall'altro ci godremo l'intero percorso verso Doha. La strada delle qualificazioni è stata un grande successo fin dalla sua introduzione nel 2017, e saremo pronti ancora una volta a seguire tutta l'azione".

Andreas Zagklis, Segretario Generale della FIBA, ha aggiunto: "Vorrei congratularmi con la QBF [Federazione di basket del Qatar ndr] per il successo della sua candidatura, e siamo molto fiduciosi che questo evento sarà di altissima qualità sia in campo che fuori. 

È importante sottolineare che l'evento sarà realizzato da un team esperto e competente che vanta un'eccellente esperienza in un'ampia gamma di grandi eventi sportivi internazionali, tra cui i campionati del mondo o le coppe di più di una dozzina di altri sport olimpici. 

Inoltre, la presenza di tutte le 32 squadre partecipanti in un'unica città per la FIBA Basketball World Cup 2027 rappresenterà un'opportunità unica per i fan di personalizzare la loro esperienza ai Mondiali, accedendo a un numero di partite di persona superiore a quello di qualsiasi altra FIBA World Cup degli ultimi vent'anni. Credo che il 2027 sarà un'esperienza speciale a Doha per questo evento di punta della FIBA".


Altre notizie
PUBBLICITÀ