.

Lega A - Olimpia Milano: Cremona nel posticipo per confermare un'ottima settimana di Coppa

di Redazione Pianetabasket.com

E' appena cominciato il girone di ritorno nel campionato italiano e con il “Monday Night” del Mediolanum Forum (ore 20.30) c'è già la ghiotta occasione, visti i risultati delle altre gare dell'ultimo weekend, di recuperare il primo posto in classifica per l'EA7 Milano. Il posticipo è stato reso necessario dal doppio turno di EuroLeague con seconda partita il venerdì sera. L’Olimpia lo affronta rinfrancata da due eccellenti vittorie contro Malaga e Baskonia in cui ha distribuito 44 assist di squadra e ritrovato efficacia e continuità nel tiro da fuori. Le due vittorie hanno alzato il morale. Cremona è una delle squadre più in forma del campionato italiano: ha vinto cinque delle ultime sei, quattro di fila al momento e conquistato così l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Simone Fontecchio, che l'Olimpia ha mandato in prestito proprio alla Vanoli, sta segnando oltre 12 punti di media. Per l'EA7 Armani c'è il piccolo risultato favorevole nel girone di andata di aver vinto tutte le gare contro le squadre lombarde (4-0, il bilancio).

CREMONA-MILANO: I PRECEDENTI - Sono 19 i precedenti tra Cremona e Milano. L’Olimpia comanda 17-2. E’ 7-1 in casa e 8-1 in trasferta. L’unica sconfitta subita a Milano risale alla stagione 2012/13 ma la partita in realtà si giocò a Desio. Finì 81-78 per la Vanoli. I precedenti includono una semifinale di Coppa Italia nel 2015 e una di Supercoppa all’inizio della stagione 2015/16. In ambedue i casi, si è giocato a Milano ma sono gare tecnicamente giocate in campo neutro. L’Olimpia ha poi vinto ambedue i trofei. Le due squadre si sono affrontate in prestagione con vittoria dell’Olimpia, a Cremona, 84-80 (Cory Jefferson 21). Nella partita di andata, l’Olimpia ha vinto 76-60 con 17 punti e 17 rimbalzi di Arturas Gudaitis.

LA CREMONA CONNECTION - Ci sono due ex in casa Olimpia, uno è il general manager Flavio Portaluppi che è stato giocatore e general manager anche del club cremonese, e l’altro è Marco Cusin che ha giocato a Cremona tre anni, la prima nella stagione 2009/10 e poi nelle stagioni 2014/15 e 2015/16. I suoi 12.1 punti e 6.3 rimbalzi di media nel 2014/15 sono i suoi migliori numeri in carriera. Tra i giocatori significativi che abbiano vestito ambedue le maglie si distinguono Keith Langford e Luca Vitali. Lo scorso anno però Amath M’Baye a Brindisi giocava per il coach di Cremona Meo Sacchetti che a sua volta a Udine allenò il giovanissimo Davide Pascolo e aveva nel proprio staff, sempre a Brindisi, Marco Esposito (ora assistente di Simone Pianigiani a Milano). L’altra curiosità è che in panchina ci sono l’ex allenatore della Nazionale (Pianigiani) e l’allenatore attuale (Sacchetti). Infine Coach Pianigiani ha allenato Travis Diener in Nazionale e Drake Diener a Siena.

LA FONTECCHIO CONNECTION - Simone Fontecchio, a Milano nella scorsa stagione e nella prima parte di questa stagione, gioca in prestito a Cremona. Nelle sei gare giocate finora con Cremona ha 12.0 punti e 4.5 rimbalzi di media con il 43.3% nel tiro da tre. Cremona in queste sei gare è 5-1.


Altre notizie
PUBBLICITÀ