.

LBA - Rivelazione Bertram Derthona e il piano Europa di Beniamino Gavio

di Redazione Pianetabasket.com

Beniamino Gavio è il carburante nel motore che ha permesso, attraverso il presidente Picchi, l'allenatore Ramondino e tutti gli altri tasselli della Bertram Derthona la realizzazione di un miracolo sportivo come quest'anno di esordio in serie A, ma con intenzione e consapevolezza di non essere la solita meteora di passaggio. L'intervista al Corriere della Sera.

Il segreto. Il nostro obiettivo logicamente era la salvezza. Mi si chiede spesso quale sia il segreto delle nostre vittorie, della nostra ascesa. La coesione, a livello societario e tecnico. Vede, non ci siamo mai fatti prendere la mano, programmazione prima di tutto: viene fin troppo facile cambiare, le tentazioni sono tante. Invece la dirigenza, Marco Picchi e Ferencz Bartocci, la guida tecnica Marco Ramondino, hanno preferito mantenere le basi anche storiche della squadra e fare gli innesti giusti. Gioventù ed esperienza, un mix ben dosato. No a facili salti nel buio.

Ramondino. Ricordo quando, a serie A conquistata, superficiali e improvvisati consiglieri, ponevano dei dubbi su Ramondino, sottolineando l'inesperienza nel massimo campionato. La sua conferma è stata fondamentale.

Il basket. È uno sport che mi ha conquistato, è meglio del calcio, regala maggiori emozioni, non è mai scontato, vince la squadra e non il singolo. Ecco le statistiche dicono bene quanto sia importante il collettivo nel gioco del Derthona. Al di là di Sanders, grande tiratore da tre punti, le percentuali sono equamente distribuite su tutta la squadra.

Azionista di maggioranza, ma non presidente. Cerco di creare sempre un assetto dirigenziale con precise responsabilità, nel Derthona basket ho dato continuità se vogliamo alla storia della società con la presidenza a Marco Picchi, da sempre al Derthona, prima giocatore ora dirigente. È affiancato da Bartocci, grande competenza nel mondo del basket. Così mi muovo anche in azienda, nel nostro gruppo, dove c'è una struttura manageriale con ruoli ben identificati. Io sono alla guida della holding di famiglia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ