.

Olimpiadi Tokyo 2020: tutte le qualificate ai Giochi e al Preolimpico

di Redazione Pianetabasket.com

(10/09) In attesa della fase finale della World Cup 2019, che deciderà le due squadre europee tra Serbia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Francia che si qualificheranno direttamente per le Olimpiadi, la situazione è già definita per gli altri continenti.

Assieme al Giappone, paese ospitante, l'Australia, qualificata dopo la prima fase, l'Iran e la Nigeria, qualificate ieri, si aggiungono gli USA e l'Argentina, dopo che gli americani hanno eliminato il Brasile con la vittoria per 89-73.

Aggiornamento. La seconda giornata dedicata ai quarti di finale ha visto la vittoria della Francia sugli Stati Uniti, e dell'Australia sulla Repubblica Ceca. Questi risultati vanno a definire anche le qualificate mancanti al torneo olimpico: saranno Francia e Spagna.

Il torneo ha determinato anche le sedici qualificate per il pre-olimpico, a cui si aggiungeranno due squadre per continente in base al ranking FIBA che scaturirà dai risultati della World Cup.

Ecco l'elenco delle sedici squadre: Tunisia, Brasile, Venezuela, Porto Rico, Rep. Dominicana, Canada, Lituania, Italia, Grecia, Russia, Germania, Turchia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Polonia e Serbia.

Per completare il gruppo di 24 squadre che si giocheranno i quattro posti rimanenti per le Olimpiadi di Tokyo, dovrebbero qualificarsi le squadre che risulteranno meglio classificate per regione (Africa, Americhe, Asia-Oceania ed Europa) nella classifica mondiale uomini FIBA, presentata da NIKE, pubblicata dopo la Coppa del mondo di basket.


Altre notizie
PUBBLICITÀ