.

NBA - Coach of the Year: Monty Williams premiato per il suo lavoro a Phoenix

di Redazione Pianetabasket.com

Oggi, subito prima della comunicazione ufficiale del giocatore dell'anno 2021-22, tocca scoprire l'identità del Coach of the Year 2022. L'anticipazione stavolta è opera del giocatore di Phoenix Devin Booker, che lo fa fatto attraverso Twitter. Non a caso, perché il riconoscimento è andato a Monty Williams, il cervello dei Suns.

Alla guida della franchigia dell'Arizona da tre anni, il tecnico 50enne ha fatto progressi stagione dopo stagione, passando da un record di 34-39 (47%) nel 2019/20, a un record di 51-21 (71%) nel 2020/21, poi a un record di 64-18 (78%) nel 2021/22. Soprattutto, da quando è entrata nella “bolla” di Orlando nell'estate del 2020, Phoenix non è altro che la migliore squadra del campionato, dal punto di vista statistico: 142 vittorie e 51 sconfitte.

Già due volte vincitore del trofeo di miglior allenatore assegnato dai suoi colleghi, Monty Williams trionfa questa volta in quello assegnato dai giornalisti, dopo essere arrivato secondo dietro a Tom Thibodeau lo scorso anno. Una giusta ricompensa per l'ex discepolo di Gregg Popovich, che ha quindi permesso ai Suns di cambiare dimensione dopo molti anni di stenti.

Preferito a Taylor Jenkins (Grizzlies) ed Erik Spoelstra (Heat), l'allenatore di Chris Paul, Devin Booker e compagni cercherà di fare anche meglio di un titolo di "Coach of the Year" puntando al titolo NBA. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ