.

NBA - 58 tamponi-test per i Jazz fanno discutere l'America

di Redazione Pianetabasket.com

La stagione della NBA è stata interrotta bruscamente mercoledì sera dopo che il centro degli Utah Jazz Rudy Gobert si è rivelato positivo per il Coronavirus . La notizia ha immediatamente interrotto la partita che stavano per iniziare in casa degli Oklahoma City Thunder.

Mentre la NBA si muoveva rapidamente per fermare la stagione, i Jazz facevano altrettanto conducendo 58 test per il Coronavirus su giocatori e personale. I test erano senza dubbio necessari: Gobert era risultato positivo e coloro che gli erano stati vicino erano a rischio contagio. Una volta arrivati i risultati il compagno di squadra Donovan Mitchell è risultato positivo ai test .

Ma il rapido accesso del Jazz a un numero così elevato di tamponi ha sollevato immediatamente delle domande. Il paese ha dovuto affrontare carenze di kit per i test durante tutta la scorsa settimana dopo che le preoccupazioni per il virus hanno iniziato ad aumentare.

Sia i fan che i giornalisti si sono meravigliati di come il team sia stato in grado di ottenere, amministrare e trovare i risultati di un volume così elevato di test con tale facilità apparente, mentre cittadini risultati sintomatici non ne hanno avuto la possibilità.

Secondo Robert Silverman del Daily Beast , i 58 test condotti dai Jazz rappresentavano il 60% della capacità massima giornaliera dello stato dell'Oklahoma. Da Silverman:

"Abbiamo la capacità di eseguire circa 100 test al giorno", ha dichiarato [il commissario per la salute dell'Oklahoma Gary] Cox. Mentre lo Stato è in procinto di "riordinare altri reagenti", al momento si possono eseguire 300 test. Significato: la franchigia NBA da sola ha consumato il 20 percento delle scorte totali dell'Oklahoma...

Più di una settimana fa, ormai, aveva fatto notizia la decisione di Donald Trump di rifiutare l'offerta di kit per tamponi ricevuta dall'Organizzazione mondiale della Sanità. I prodotti sviluppati da aziende americane erano risultati difettosi, al punto che il gruppo Thermo Fisher Scientific ha rilevato la biotech tedesco-olandese Qiagen, che ha sviluppato un test efficace nel giro di qualche giorno. Adesso, dopo lo stanziamento di ieri di 50 miliardi di dollari, Trump sta finanziando lo sviluppo di test alla stessa Qiagen e all'italiana Diasorin che danno la risposta entro un'ora, e provvedendo ad acquistare test dalla svizzera Roche.


Altre notizie
PUBBLICITÀ