.

Tassazione lavoratori sportivi della pallacanestro e degli under 23: le nuove regole

di Redazione Pianetabasket.com

In relazione al trattamento tributario e previdenziale sui compensi riconosciuti ai lavoratori sportivi, soprattutto se appartenenti all'area dilettantistica, ha fatto chiarezza il decreto correttivo alla riforma dello sport (decreto legislativo 36 del 2021). Lo scrive Marco Belinazzo su Il Sole 24 Ore in edicola oggi.

Si legge in particolare che, per venire incontro alle richieste delle società professionistiche del calcio maschile e femminile di Serie A e del basket maschile di Serie A, si è previsto che il modello di tassazione agevolata possa applicarsi anche agli atleti e alle atlete under 23, a patto però che le società sportive di riferimento abbiano fatturati inferiori ai cinque milioni di euro. Questo per impedire che ne beneficino le squadre di calcio femminile di Serie A dei grandi club.

I corrispettivi percepiti dal lavoratore sportivo in ambito dilettantistico, a partire dal 1° gennaio 2023, verranno divisi in tre fasce sulla base dell'entità annuale: fino a 5.000 euro, tra 5.000 e 15.000 euro e oltre i 15.000 euro. In quest'ultima fascia oltre questa franchigia si pagheranno le tasse secondo le normali aliquote fiscali.

Link per tutte le altre nuove regole del provvedimento sui lavoratori sportivi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ